Mondiali, Belgio, capitan Kompany a rischio contro gli Stati Uniti

Mentre si stanno concludendo anche le seconde partite degli ottavi di finale e il tabellone si sta rempiendo sempre più verso la finalissima di Rio de Janeiro, il Belgio – che affronterà gli Stati Uiti di Klinsmann – sta lottando contro il tempo per poter riuscire a recuperare uno dei suoi difensori migliori e titolari, Vincent Kompany. Il capitano soffre infatti da alcuni giorni di un problema muscolare che lo sta rallentando negli allenamenti e per Wilmots c'è anche il serio rischio di non poterlo schierare tra i titolari. Intanto, dopo il Brasile e la Colombia, si è qualificata la prima europea ai quarti, l'Olanda di Van Gaal che ha avuto la meglio del Messico. Insieme agli oranjie, alla Germania, alla Francia e alla Svizzera resta proprio il Belgio a tenere alta la bandiera delle Nazionali del Vecchio Continente nei mondiali brasiliani, storicamente avversi a squadre non sudamericane.
Allarme in difesa
Intanto il Belgio continua ad allenarsi a Mogi das Cruzes in vista della sfida degli ottavi di martedì prossimo contro gli Stati Uniti che si sono qualificati come secondi nel girone con Ghana e Germania. Per il momento però gran parte dell'attenzione del Ct Marc Wilmots riguarda le condizioni di un giocatore in particolare, il centrale difensivo Vincent Kompany. Il capitano anche oggi infatti non ha preso parte all'allenamento a causa di un problema muscolare agli adduttori che lo tiene fermo da mercoledì scorso tenendo in apprensione tutto il Belgio. "Vincent sta un po' meglio – ha spiegato Wilmots ai microfoni dei cronisti belgi – e domani dovrebbe riprendere il lavoro, ma la sua presenza in campo martedì a Salvador resta un punto interrogativo".
Tutti al cento per cento
Nessuno sconto, nemmeno al capitano: contro gli USA dovrà scendere in campo una squadra nelle migliori condizioni fisiche: "Per giocare dovrà essere al 100%" ha sottolineato Wilmots. Intanto sta recuperando Thomas Vermaelen, che era stato vittima di una elongazione muscolare e che continua a lavorare a parte ma non preoccupando più di tanto. Il Belgio partirà per Salvador de Bahia in serata e domani pomeriggio la squadra dovrebbe allenarsi all'Arena Fonte Nova. Condizionale d'obbligo perché a causa delle piogge insistenti sulla città gli organizzatori hanno trovato un'altra soluzione per non rischiare di rovinare il terreno di gioco.