Mondiali 2014, c’è Spagna-Olanda revival della finale 2010 e del calcio di De Jong a Xabi Alonso (FOTO/VIDEO)

Meno male che uno dei parametri a cui si sarebbe dovuto attenere il sorteggio mondiale era quello di evitare il ripetersi di sfide già viste nelle edizioni precedenti: come la mettiamo con il Girone B? In quel gruppo infatti, oltre a Cile e Australia ci saranno anche Olanda e Spagna. Le due finaliste di soli 4 anni fa, quando in Sudafrica la Rocha di De Bosque inflisse una delle più cocenti delusioni sportive alla Nazionale orange. Era l'11 luglio 2013 e il Sudafrica eleggeva il primo campione di un Mondiale giocato bel Vecchio Continente con Iniesta in rete e l'Olanda di Van Marwijk ad un passo dalla glria finita in lacrime.
Revival e polemiche – Il prossimo giugno le due compagini si affronteranno al Mondiale in Brasile 2014 in una sfida revival di soli quattro anni fa con gli uomini di Del Bosque che potranno attendere quel momento rivivendo solo ricordi positivi mentre la squadra di Van Gaal probabilmente non dormirà la notte covando vendetta, tremenda vendetta. Al momento non si sa chi ci sarà e chi verrà convocato ma la curiosità vorrebbe che ci fosse la possibilità di rivedere di fronte due protagonisti di quella finale sudafricana: Nigel de Jong e Xabi Alonso, autori forse della più famosa immagine dell'interno mondiale con una tachettata dell'attuale giocatore del Milan in pieno petto del centrocampista del Real Madrid. Un episodio a dir poco controverso che l'arbitro della finale, Webb, lasciò correre aprendo il fianco alle polemiche perchè in Spagna lo ricordano ancora oggi, forse ancor meglio dell'esito finale.
Appuntamento il 13 giugno a Salvador città che ospita la gara d'esordio del Gruppo B tra i campioni del Mondo in carica e i vice.