Mondiali 2010: Marcello Lippi suona la carica: “Dovete fare gol!”
“Dovete fare gol!”. Suona la carica mastro Lippi ma più che un rimprovero è un tentativo di spronare i suoi, caduti in uno spaventoso digiuno da marcature da quando è iniziato il cammino verso il Sudafrica. Il pacchetto offensivo azzurro vanta un bagaglio da 80 reti ma è andato a segno una sola volta e tra l’altro, con uno degli uomini che ha strappato l’ultimo biglietto per il Sudafrica poco minuti prima che la biglietteria chiudesse. Fabio Quagliarella, infatti, è l’unico dei cinque attaccanti scelti dal commissario tecnico azzurro che ha trovato la via del gol siglando la rete del pareggio nell’ amichevole contro la Svizzera.
Gilardino non segna dal 28 marzo e per un bomber come lui tre mesi sono davvero tanti. Non è tranquillo Alberto e si vede soprattutto mentre effettua il solito sopralluogo nello stadio che vedrà l’Italia impegnata contro la Nuova Zelanda. Vincezo Iaquinta, probabile che sia questa la coppia d’attacco, è a secco dal settembre scorso proprio quando, in coppia con il centravanti viola, affondò la Bulgaria con un doppio vantaggio.
Mastro Lippi con tutti gli infortuni e con l’obbligato cambio di modulo si ritrova a rimodellare la sua creatura rianimando il punto di forza che sembra avere le cartucce bagnate. Urla, si sgola, sbraita e non gli si può dare torto perché c’è la seria possibilità che per approdare alla fase finale, o meglio, per arrivare primi nel girone varrà la differenza reti, se non il numero di gol segnati. E a questo punto, visti gli innumerevoli strafalcioni delle altre potenze del mondiale, arrivare primi sarebbe fondamentale non solo per il morale ma anche per ritrovarsi su una strada in discesa lontani da insidie come l’Olanda, proprio come accadde nel mondiale tedesco. La Nuova Zelanda sembra essere il bersaglio per ritrovare la mira, ma è anche il punto di partenza verso un mondiale che può davvero concretizzare un grande sogno. E allora, Forza Azzurri: “ Dovete Fare Gol!!!”
Davide Pecchia