Missione compiuta per l'Italia Under 20. La Nazionale di Nicolato nell'ultima partita della fase a gironi allunga la sua striscia di risultati utili, pareggiando senza reti contro il Giappone. Gli azzurrini già qualificati agli ottavi, con questo punto chiudono in testa al gruppo B proprio davanti alla rappresentativa nipponica. Ora appuntamento alla fase ad eliminazione diretta, dove i nostri giovani portacolori affronteranno una delle terze dei gironi A, C e D.

https://twitter.com/Vivo_Azzurro/status/1133792868588556289/photo/1
in foto: https://twitter.com/Vivo_Azzurro/status/1133792868588556289/photo/1

Mondiale Under 20, l'Italia pareggia contro il Giappone e chiude il gruppo B al primo posto

Dopo le vittorie contro Messico e Ecuador, l'Italia Under 20 aveva conquistato la matematica qualificazione al turno successivo. L'ultimo match del gruppo B, contro la seconda della classe Giappone è servito solo per stabilire il primato in classifica e dunque un prossimo turno più agevole. E' bastato un pareggio agli azzurrini per confermare i due punti di vantaggio sulla rappresentativa nipponica che comunque può sorridere per la promozione. Buone notizie per l'Ecuador che battendo il Messico ha ottenuto in extremis il passaggio del turno.

Carnesecchi para rigore a Ito

Proprio in virtù della qualificazione già ottenuta, il ct Nicolato ha effettuato un ampio turn-over dando spazio a diverse seconde linee. Meglio il Giappone nel primo tempo nonostante un brivido regalato dal retropassaggio sbagliato da Kobayashi. Grande protagonista del match il portiere Carnesecchi (di proprietà dell'Atalanta) che ha emulato Plizzari parando un calcio di rigore a Ito e blindando il risultato. Nella ripresa gli azzurrini hanno praticamente gestito senza correre rischi, festeggiando a fine match il primato nel girone.

Il tabellino di Italia-Giappone

ITALIA U20 (4-3-3): Carnesecchi; Candela, Bettella (46′ Gabbia), Buongiorno, Tripaldelli; Alberico, Colpani (71′ Esposito), Frattesi; Olivieri, Gori (88′ Pinamonti), Capone. All. Nicolato
GIAPPONE U20 (4-5-1): Wakahara; Sugawara, Mikuni, Kobayashi, Higashi; K. Saito (77′ Suzuki), Nishikawa (85′ Hara), Ito, M. Saito, Yamada; Tagawa (22′ Nakamura). All. Kageyama
Ammoniti: Mikuni (G), Frattesi (I)
Note: Carnesecchi all'11' para il rigore di Ito
Classifica (Gruppo B):ITALIA: 7 punti, Giappone: 5 punti, Ecuador: 4 punti, Messico: 0 punti