Mondiale per Club in Giappone, Barça e River Plate favoriti
Il conto alla rovescia è partito ufficialmente oggi con il sorteggio: il Mondiale per Club (nella scorsa edizione vinto dal Real Madrid, detentore della ‘decima' Champions) si disputerà dal 10 al 20 dicembre prossimi e avrà sede in Giappone (finalissima in programma a Yokohama). All'edizione del ‘Gol Levante' prenderà parte il Barcellona che ha vinto la Coppa nella finalissima di Berlino contro la Juventus. Tanto i blaugrana quanto gli argentini del River Plate (reduci dal successo in Copa Libertadores sul Tigre) sono i favoriti per la conquista del trofeo ma scenderanno in campo direttamente per le semifinali.
Il tabellone, però, non può considerarsi ancora completo: oltre alla squadra di Luis Enrique, ai ‘millonarios' sudamericani, ai messicani dell'America e all'Auckland City (Nuova Zelanda) mancano due club che scaturiranno dalle sfide tra la vincitrice della J-League (il campionato giapponese) e la società detentrice della Champions africana (chi passa sfida l'Auckland City nel primo quarto di finale), oltre alla vincitrice della Champions d'Asia (attesa dai novanta minuti contro l'America nel secondo quarto di finale).
Quando sarà possibile vedere all'opera Messi, Neymar e Suarez? Il Barcellona scenderà in campo giovedì 17 dicembre e, in caso di vittoria nella semifinale, avrà un giorno in meno di riposo rispetto all'altra finalista: ovvero, la squadra che si aggiudicherà la sfida in calendario ad Osaka (il River Plate, come il Barça parte dalle semifinali). Di seguito il programma completo della kermesse, lo scorso anno vinta dai ‘blancos' di Carlo Ancelotti contro il San Lorenzo de Almagro di Papa Francesco.
QUARTI DI FINALE
1. Auckland City / vincitrice J-League VS. vincitrice Champions d'Africa
2. America VS. vincitrice Champions d'Asia
SEMIFINALI
River Plate VS. vincitrice quarto di finale numero 1 (16 dicembre a Osaka)
Barcellona VS. vincitrice quarto di finale numero 2 (17 dicembre a Yokohama)