747 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Follia in Argentina: gas urticante contro i giocatori del River Plater (video)

Agguato vergognoso durante la gara di ritorno dei quarti di finale di Copa Libertadores, tra il River Plate ed il Boca Juniors. Al termine del primo tempo, i tifosi del Boca hanno attaccato i giocatori avversari liberando nel tunnel che porta agli spogliatoi del gas urticante. Il match è stato interrotto dopo 45 minuti.
A cura di Alberto Pucci
747 CONDIVISIONI
Immagine

Pensavamo di aver visto tutto, invece al peggio non c'è mai fine. Il limite della decenza è stato ancora superato e, questa volta, è successo di nuovo in Argentina durante la partita di ritorno dei quarti di finale di Copa Libertadores tra River Plate e Boca Juniors. Dopo il successo dell'andata del River, la contesa si è spostata alla mitica "Bombonera" di Buenos Aires: già teatro di grandi partite, ma anche di incidenti dentro e fuori dall'impianto. Purtroppo in Argentina i momenti di tensione tra le opposte tifoserie, sono all'ordine del giorno. E' stato così anche alla "Bombonera". Al termine del primo tempo, che si era chiuso sullo 0-0, le squadre sono rientrate negli spogliatoi per il consueto intervallo.

E' proprio in quel momento che è andato in scena il folle piano dei tifosi del Boca Juniors. Un gruppo di ultrà ha, infatti, tagliato la recinzione adiacente al tunnel che porta negli spogliatoi con un saldatore e, dopo aver aperto il varco, si è intrufolato dentro al campo raggiungendo il retro del corridoio "gonfiabile" che avrebbe dovuto proteggere i giocatori all'uscita dal terreno di gioco. Giunti a destinazione, i tifosi del Boca hanno fatto esplodere dentro al tunnel, durante il passaggio dei giocatori del River Plate, un ordigno rudimentale contenente gas urticante al peperoncino.

Il gas, grazie anche alla "spinta" del motore che teneva gonfiato il tunnel, si è propagato in un attimo andando a colpire diversi giocatori avversari al volto, al torace e alla schiena. Una scena agghiacciante, ripresa dalle telecamere della televisione argentina che ha portato in tutto il mondo le facce sgomente e spaventate di Funes Mori, Kranevitter, Ponzio e Vangioni: i giocatori maggiormente colpiti nell'agguato, che hanno anche riportato ustioni di primo grado. In seguito al folle gesto, l'arbitro dell'incontro ha sospeso il match dopo i primi 45 minuti non prima di aver discusso a lungo con i dirigenti del River e, soprattutto, con i giocatori del Boca Juniors che volevano continuare la partita nonostante l'agguato dei loro tifosi.

Un atto di una gravità inaudita che ha trovato spazio sulle prime pagine dei giornali argentini e di tutto il mondo e che ora verrà valutato attentamente dal Conmebol: l’ente che governa il calcio sudamericano e che dovrà decidere sulla sanzione da infliggere al club dei "Xeneizes". Il Boca Juniors, dopo questa brutta vicenda, non rischia però solo una forte multa e lo 0-2 a tavolino. Le prime indiscrezioni parlano anche di una possibile squalifica del campo e, addirittura, anche di una squalifica dalla prossima Copa Libertadores.

747 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views