Mondiale per club 2011: gli accoppiamenti del sorteggio, Barcellona ancora favorito
Mondiale per club 2011 di calcio
Ecco tutti gli accoppiamenti per il prossimo Mondiale per club
Parte ufficialmente la corsa alla Coppa del mondo per club 2011, che vedrà ai nastri di partenza e come favorita d’obbligo alla conquista del trofeo il Barcellona di Pep Guardiola. La compagine catalana sarà infatti impegnata dall’8 al 18 dicembre 2011 in Giappone, sede della vecchia Coppa Intercontinentale dal 1980 al 2008 che nelle ultime due edizioni ha lasciato spazio ai petroldollari degli Emirati Arabi Uniti. Dopo la conquista della Champions League nello scorso maggio nella finalissima contro il Manchester United, i blaugrana puntano nuovamente alla conquista del titolo di campioni del mondo dopo il successo rimediato due anni fa ai tempi supplementari con l’Estudiantes di Juan Sebastian Veron e dell’ex genoano Mauro Boselli. Il Barcellona cercherà inoltre di vincere il quinto trofeo del 2011 in seguito alla conquista di Liga, Champions League, Supercoppa spagnola e Supercoppa europea.
Oltre la compagine catalana saranno impegnate nella prestigiosa manifestazione anche i campioni del Qatar dell'Al-Sadd, i brasiliani del Santos, i messicani del Monterrey,i tunisini dell'Esperance Tunisi, i neozelandesi dell’Auckland City e i campioni di Giappone (un nome che uscirà tra i Kashiwa Reysol, il Gamba Osaka e i Nagoya Grampus, squadre ancora in corsa per la conquista della J-League a tre giornate dal termine). Il Paese nipponico potrà dunque schierare una formazione del proprio campionato, in quanto sede del torneo. Intanto quest’oggi sono stati effettuati i sorteggi per il Mondiale per club 2011, particolarmente favorevole al Barcellona in quanto i campioni d’Europa – già inseriti in semifinale – incontreranno la vincente del match tra l’Al-Sadd e dell'Esperance Tunisi. Nell’altra semifinale sarà leggermente più impegnativo il compito del Santos dei vari Neymar, Ganso, Henrique ed Elano – ex calciatore di Shakhtar Donetsk, Manchester City, Galatasaray e per molto tempo obiettivo di mercato di Inter e Milan – , che dovrà vedersela con il Monterrey oppure con la vincente tra l'Auckland City e i futuri campioni di Giappone.
I match saranno disputati nelle città di Toyota – sede della nota casa automobilistica – e Yokohama, che ospitò la finalissima della Coppa del mondo Fifa del 2002 tra il Brasile degli ex milanisti Ronaldo, Rivaldo e Ronaldinho contro la Germania di Kahn e del laziale Klose. Al Nissan Stadium di Yokohama si deciderà dunque la squadra che succederà all’Inter nell’albo d’oro del Mondiale per club. I nerazzurri, allora allenati dallo spagnolo Rafa Benitez, vinsero infatti la competizione nello scorso anno ad Abu Dhabi grazie alle reti di Pandev, Eto’o e Biabiany nel match conclusivo del torneo contro i congolesi del TP Mazembe.
La Fifa ha inoltre comunicato gli arbitri incaricati di dirigere le partite, tra i quali figura l’italiano Nicola Rizzoli come unico direttore di gara del Vecchio Continente. Un riconoscimento prestigioso per il fischietto di Mirandola che, in attesa di prendere parte a Brasile 2014, sarà impegnato nella sua prima esperienza in un torneo al di fuori della confederazione Uefa.