26 CONDIVISIONI

Mondiale femminile, Olanda-Italia 1-1: Azzurre vicine alla qualificazione (FOTO)

Le Azzurre di Cabrini vanno a segno con Melania Gabbiadini, poi nella ripresa arriva il pari delle Arancioni. Giuliani para tutto, giovedì al Bentegodi di Verona gara di ritorno: ingresso libero.
A cura di Giuseppe Cozzolino
26 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia femminile di Antonio Cabrini si avvicina al Mondiale 2015: nell'ultimo atto delle qualificazioni, le Azzurre pareggiano 1-1 in Olanda contro le padroni di casa e possono ben sperare nella gara di ritorno (giovedì 27 novembre, al Bentegodi di Verona) per staccare il biglietto per Canada 2015. Italia che manca alla fase finale della rassegna iridata dall'edizione 1999: nei Mondiali 2003, 2007 e 2011, le Azzurre sono rimaste sempre a casa, l'ultima volta perdendo proprio il playoff finale di accesso alla rassegna iridata (doppia sconfitta per 1-0 contro gli Stati Uniti). Antonio Cabrini, tecnico delle Azzurre arrivato nel 2012 in sostituzione di Ghedin (passato alla selezione maschile di Malta), ha già guidato le Azzurre prima alla qualificazione all'Europeo 2013, poi alla competizione continentale vera e propria (eliminazione ai quarti con uno 0-1 beffa contro la Germania), quindi nelle qualificazioni alla rassegna iridata: secondo posto nel girone dietro la Spagna, e primo playoff contro l'Ucraina superato (2-1 a Rieti e 2-2 a Lvov). Ora il pareggio con l'Olanda, a novanta minuti dal match di Verona.

La partita in Olanda è stata sbloccata proprio dalla Azzurre, grazie all'ennesima splendida rete di Melania Gabbiadini: l'attaccante del Verona (che dunque giovedì giocherà in casa), riceve palla al limite dell'area, scatto secco e destro a giro a fil di palo imparabile al 19′. L'Olanda spinge, ma trova dalla sua una difesa quasi impenetrabile e merito dell'esperienza internazionale del pacchetto arretrato azzurro: Laura Giuliani, portiere che gioca in Germania, para di tutto; Raffaella Manieri (terzino del Bayern Monaco) e Sara Gama (terzino del Paris Saint-Germain) chiudono le scorribande esterne delle olandesi, costrette a provare per vie centrali dove però la coppia Salvai-D'Adda rischia pochissimo. Nella ripresa il pari casalingo arriva su un pasticcio difensivo sfruttato da Miedema che la tocca quel tanto che basta per ingannare Giuliani in mischia, poi il portiere ex-Como para tutto e salva il risultato. Giovedì ultimo atto: l'Italia può volare ai Mondiali dopo quindici anni di attesa.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views