15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Euro 2013, Italia-Germania 0-1. Le Azzurre, brave e sfortunate, escono ai quarti (FOTO)

Le tedesche passano con una rete di Laudehr e vanno in semifinale contro la Svezia. Tanti applausi per le Azzurre.
A cura di Giuseppe Cozzolino
15 CONDIVISIONI
gabbiadini contrastata

Tutto come quattro anni fa: l'Italia gioca, la Germania segna e con il minimo scarto va in semifinale: al Växjö Arena, le tedesche passano con una roccambolesca rete di Laudehr, così come ad Euro 2009 passarono  2-1 grazie ad doppietta di Grings cui seguì una rete di Panico. Cabrini anche oggi ha dovuto rinunciare a Laura Neboli, ma ha potuto contare sul recupero di Elisa Camporese. In campo dal primo minuto anche Cecilia Salvai, autrice di due ottime prestazioni contro Finlandia e Danimarca. In attacco, tandem Gabbiadini-Panico per tentare di sfondare il muro tedesco.

Primo tempo. Parte subito forte l'Italia che su un traversone dalla trequarti va vicina alla rete: palla che viene deviata di testa da un difensore della Germania e si impenna all'indietro, stampandosi sulla traversa. La replica tedesca arriva al 6′ minuto con Laudehr che di testa colpisce male da ottima posizione. L'Italia tiene bene il campo, e sembra reggere il confronto fino al 26′: angolo delle tedesche, palla che viene spazzata ma resta in area, Laudehr prova il destro che passa tra una selva di gambe e si insacca nell'angolo alla sinistra di Marchitelli. Al 35′ l'Italia va vicinissima al pareggio: cross di Gabbiadini, colpo di testa di Camporese in avvitamento e palla che va alta di un soffio. Il primo tempo si chiude con un tentativo di Stracchi che però trova Angerer ben piazzata tra i pali.

Secondo tempo. Cabrini opta per un cambio nell'intervallo: fuori Camporese, dentro Iannella. Ci provano subito le Azzurre con due tiri da fuori prima della neo-entrata Iannella e poi con Parisi. Ma è la Germania a "rischiare" il raddoppio in due occasioni: prima Marchitelli in uscita e poi D'Adda sulla linea di porta evitano il raddoppio a Laudehr tra il 54′ ed il 58′. Poi però la Germania sembra spegnersi, anzi, attendere l'Italia. E le Azzurre non riescono a ristabilire il pari: esce anche Salvai (ammonita) per Di Criscio ed al 75′ anche Parisi per Mauro. Ma la Germania rischia poco e niente. E alla fine, dopo quattro minuti di recupero e tanto impegno delle Azzurre, vince la Germania e vola in semifinale contro la Svezia. Per le Azzurre tanto rammarico, ma comunque la soddisfazione, legittima, di essere una formazione sempre più in crescita.

Formazioni Ufficiali

Italia: Marchitelli; Bartoli, Salvai (69′ Di Criscio), D'Adda, Manieri; Tuttino, Stracchi, Parisi (75′ Mauro); Gabbiadini, Panico, Camporese (46′ Iannella).
Germania: Angerer; Maier, Krahn, Bartusiak, Cramer; Kessler, Goessling; Lotzen (51′ Marozsán), Mittag, Laudehr; Okoyino (68′ Däbritz).
Reti: 26′ Laudehr.
Note: ammonite Tuttino (27′), Parisi (39′), Salvai (62′), Stracchi (87′), Di Criscio (89′).

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views