video suggerito
video suggerito

Mondiale 2018, Panucci: “Ventura ha esperienza e merita rispetto. Lasciatelo lavorare”

Il commissario tecnico dell’Albania, alla vigilia del doppio impegno con Spagna e Italia, chiede coraggio ai suoi giocatori: “Non voglio che difendano il pari, voglio che rendano la vita difficile a tutti”.
A cura di Alberto Pucci
149 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Dopo aver raccolto il testimone da Gianni De Biasi, Christian Panucci si appresta a giocare le ultime due partite del girone di qualificazione mondiale. Due sfide suggestive, contro Spagna e Italia, che il nuovo commissario tecnico dell'Albania vivrà con una certa emozione: "Per me sono partite speciali – ha spiegato l'ex difensore di Genoa e Milan, in un'intervista rilasciata al sito dell'Uefa – La Spagna è la mia seconda casa, lì ho tanti amici, mentre l'Italia è il Paese dove vivo e dove ho giocato tante volte in Nazionale".

Reduce da due buone prestazioni (vittoria contro il Liechtenstein e pareggio esterno con la Macedonia), l'Albania di Panucci vuole ora chiudere al meglio il suo girone mondiale, anche se la percentuale di una qualificazione è quasi vicina allo zero: "Le nostre possibilità sono veramente poche, ma cercheremo di rendere la vita difficile a tutti – ha promesso il ct – C'è tanto ottimismo, ho un bel gruppo e De Biasi ha fatto un grande lavoro qualificandosi per l'Europeo 2016. Ora il nostro obiettivo è partecipare a Euro 2020″.

Immagine

L'assist al ct azzurro

Il pass per il prossimo playoff mondiale, la formazione del ct Ventura lo andrà a cercare proprio a casa di Panucci. Nel match di Scutari, la Nazionale azzurra non potrà permettersi passi falsi e dovrà giocare solo per un risultato: la vittoria. L'Albania di Panucci, invece, potrà anche permettersi di andare a caccia di un pareggio comunque positivo e suggestivo: "Voglio coraggio dai miei giocatori – ha continuato il mister albanese – Non voglio che difendano il pari. Nell'ultima sfida la Spagna ha vinto nettamente contro l'Italia, ma gli azzurri hanno battuto tante altre volte gli spagnoli. Non penso ci sia tanta differenza fra le due squadre".

L'esperienza maturata come vice di Fabio Capello in Russia, e le successive panchine con Livorno e Ternana, hanno subito fatto capire a Panucci quanto sia difficile la vita di un allenatore. Ne sa qualcosa anche Gian Piero Ventura che, in caso di mancata qualificazione al Mondiale russo, rischierebbe di dover dire addio alla panchina dell'Italia: "E' un momento delicato per Ventura – ha concluso Panucci – la Nazionale vive una fase di transizione, ma il ct ha grande esperienza, merita il massimo rispetto e dovrebbe essere lasciato libero di lavorare. Se l'Italia sarà al Mondiale non lo so, ma è abituata a esserci e quando c'è, sa come arrivare in finale".

149 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views