6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mondiale 2018, come funziona il sorteggio dei gironi e dove vederlo

Venerdì 1 dicembre a Mosca si terranno i sorteggi per i gironi del Mondiale 2018. Ecco quali sono le regole principali che verrano rispettate e dove vedere la cerimonia che si terrà nella Sala Concerti del Palazzo di Stato del Cremlino.
A cura di Vito Lamorte
6 CONDIVISIONI

Il conto alla rovescia per il Mondiale 2018 è partito. Le qualificazioni al torneo intercontinentale si sono chiuse e ora mancano soltanto le squadre che usciranno dai play-off del mese di novembre. Tutto sembra pronto per l'evento che metterà la Russia sotto la lente d'ingrandimento per un mese intero dal punto di vista calcistico, e non solo.

L'appuntamento più di rilievo che tutti hanno segnato sul calendario è quello del sorteggio per i gironi del Mondiale: da quel momento il clima  si surriscalda e inizieranno i pronostici su chi passerà la prima fase e quali possono essere le favorite per la vittoria finale.

Immagine

Data e dove vederlo

Il sorteggio dei gironi del Mondiale 2018 si terrà venerdì 1 dicembre a Mosca nella Sala Concerti del Palazzo di Stato del Cremlino, struttura che un tempo era il simbolo dell'Unione Sovietica. In questo momento non ci sono ancora notizie ufficiali sulle emittenti che trasmetteranno l'evento in diretta e dovrebbe toccare a chi si aggiudicherà i diritti dell'intera manifestazione. Il sorteggio potrebbe essere trasmesso in streaming dalla FIFA attraverso il suo sito e i suoi canali social.

Come funziona il sorteggio

Le 32 squadre che si qualificheranno per la fase finale del torneo saranno suddivise in 8 gruppi da 4 squadre. L'edizione 2018 della Coppa del Mondo si disputerà tra il 14 giugno e il 15 luglio e nella composizione dei gruppi, con una squadra per fascia, andranno rispettati alcuni semplici criteri:

  • in ogni gruppo saranno presenti al massimo due nazionali europee
  • le rappresentative degli altri continenti non potranno essere sorteggiate con squadre della stessa confederazione

Ecco quali sono le squadre qualificate in questo momento:

AFC: Arabia, Corea del Sud, Giappone, Iran
CAF: Egitto, Nigeria
CONCAF: Costa Rica, Messico, Panama
CONMEBOL: Brasile, Uruguay, Argentina, Colombia
EUROPA: Russia (paese ospitante) , Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Islanda, Polonia, Portogallo, Serbia, Spagna

Mondiali 2018, i play-off e le date

Martedì 17 ottobre alle ore 14:00 ci sarà il sorteggio per gli spareggi di qualificazione ai Mondiali 2018 che vedrà protagonista anche l'Italia, che ha ottenuto il pass come testa di serie: gli azzurri, che hanno mancato la qualificazione ai Mondiali soltanto nel 1958, dovranno vedersela con una tra Svezia, Irlanda, Irlanda del Nord e Grecia. Le partite d'andata si giocheranno tra il 9 e l'11 novembre, quelle di ritorno tra il 12 e il 14 novembre.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views