Mondiale 2014, Italia-Costa Rica: formazioni, orario, ultime news sulla seconda partita del Gruppo D (foto)

Nell'equilibrato e difficile raggruppamento azzurro, l'Italia di Cesare Prandelli è ad un passo dalla qualificazione agli ottavi. Dopo la vittoria contro l'Inghilterra, ci tocca la Costa Rica che, insieme a noi, guarda tutti dall'alto dopo aver vinto contro l'Uruguay. Il successo della Celeste di Tabarez (doppietta di Suarez, gol di Rooney per il 2-1 finale) ha rimescolato gli equilibri all'interno del Gruppo D del Mondiale in Brasile. Al momento, il più equilibrato sulla carta considerato che ci sono ben 3 squadre a 3 punti. A sognare tra le nuvole c'è anche la comitiva azzurra che nella giornata di ieri alle 7.30 brasiliane (le 12.30 in Italia, secondo il fuso orario) si è imbarcata sul volo che l'ha portata a Recife per la seconda esibizione in Coppa del Mondo dopo il debutto positivo a Manaus (2-1, contro gli inglesi). La comitiva azzurra è arrivata verso le 15.05 italiane, dopo un paio di ore hanno avuto luogo la rifinitura sul campo dello stadio "Arena Pernambuco", la conferenza stampa di Prandelli e Mario Balotelli. Anche i ragazzi di Jorge Luis Pinto vogliono continuare a sognare, dopo la netta affermazione contro l'Uruguay. La squadra è arrivata al Mondiale senza nulla da perdere ma, ora, vuol godere fino in fondo la festa e provare a sgambettare anche i "maestri" italiani.
La diretta live di Italia Costa Rica (clicca qui)
Italia-Costa Rica, probabili formazioni
Le scelte dei due ct. Le decisioni dei due allenatori sembrano andare in due diverse direzioni: c'è chi cambia (Prandelli) e chi non vuol toccar nulla, dopo i primi novanta minuti in Brasile. Il nostro commissario tecnico cambia… un po' per esigenza, un po' per una precisa scelta tecnica. Buffon, dopo l'infortunio, riprende il suo posto e, davanti a lui, giocheranno Abate, Chiellini, Bonucci e Darmian. Senza Barzagli e con Paletta in panchina, Prandelli inserisce Abate (spostando Darmian) e si gioca la carta Bonucci. Thiago Motta prende il posto di Verratti, per il resto tutto confermato. Jorge Luis Pinto, invece, continua con il suo 5-4-1 risultato letale per Tabarez. Conferme per la difesa (Duarte dovrebbe giocare), in mezzo e davanti dove Joel Campbell (attaccante dell'Arsenal) è pronto a regalare un dispiacere anche ai tifosi italiani.
Italia (4-1-4-1): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, Darmian; De Rossi; Candreva, Pirlo, Thiago Motta, Marchisio; Balotelli. Allenatore: Prandelli.
Costa Rica (5-4-1): Navas; Gamboa, Acosta, Gonzalez G., Umana, Diaz; Ruiz, Borges, Tejeda, Bolanos; Campbell. Allenatore: Pinto.
Arbitro: Enrique Osses (Cile).
Prandelli avverte: "Italia-Costarica, gara più difficile del girone"
Cesare Prandelli mostra cautela. Con l'avvicinarsi della partita il ct dell'Italia tiene alta la concentrazione e mette tutti in guardia dalla Costarica che ha mandato ko l'Uruguay nella prima partita del Gruppo D (3-1) ed è in corsa per la qualificazione. "E' la gara più difficile del girone", ha chiarito in conferenza stampa l'allenatore azzurro. Quanto alla presenza di Buffon e Barzagli, è stato chiarissimo: "Valuteremo nell'immediata vigilia. Se stanno bene, giocano".
Italia-Costa Rica alle 13 ora brasiliana, l'Italia invoca l'uso del time-out
Nel caldo torrido e umido di Manaus, in Amazzonia, dove l'Italia debuttò contro l'Inghilterra il ct Prandelli si scagliò contro la mancata autorizzazione da parte della Fifa al time-out, necessario ai calciatori per idratarsi quando le condizioni climatiche costituiscono un rischio per gli atleti. Oggi che a Recife si giocherà alle 13 ora brasiliana, col sole a picco, gli Azzurri hanno chiesto con decisione che la pausa venga contemplata e non messa da parte oppure valutata con sufficienza come accaduto nella gara dell'Arena Amazonia con gli inglesi.
Balotelli alla vigilia di Italia-Costa Rica: "Voglio vincere il Mondiale non essere una star"
Mario Balotelli, seduto accanto al ct Prandelli in conferenza stampa, è apparso molto determinato alla vigilia di Italia-Costa Rica: "Sono qui per fare bene e vincere il Mondiale con l'Italia. Siamo un gruppo forte, perché è col gruppo che si vince. Io? Non m'interessa essere una star".
Italia, Thiago Motta: "Attenzione alla Costa Rica"
Thiago Motta, nella recente conferenza stampa, ha messo tutti in guardia sul valore dell'avversario e sulle condizioni meteo (caldo afoso e rischio pioggia) che i nostri potrebbero trovare: "La Costa Rica non è una sorpresa – spiega il centrocampista – Corrono e hanno un'ottima organizzazione. Pinto è bravo a valorizzare i suoi attaccanti e chiede verticalizzazioni e velocità in attacco. Il caldo? Ci serviranno i time-out, tutelano salute, ritmo, spettacolo e permettono di vedere un buon calcio".
Italia-Costa Rica trasmessa in diretta tv da Sky e Rai (ore 18)
Traguardo vicino. L'obiettivo minimo, per la truppa tricolore, è il passaggio agli ottavi di finale. Dopo la delusione dell'edizione sudafricana, tornare a casa subito sarebbe un colpo troppo duro per i nostri colori. La vittoria, meritata e bella, contro l'Inghilterra ha fatto così alzare la fiducia dei tifosi verso questa nazionale. Nonostante un girone complicato (almeno sulla carta), una vittoria contro la Costa Rica spianerebbe la strada agli azzurri che, successivamente, dovrebbero gestire il vantaggio contro l'Uruguay (reduce dalla vittoria sull'Inghilterra per 2-1 grazie alla doppietta di Suarez) che affronteremo oggi 24 giugno, sempre alle 18 ora italiana (le 13 locali, secondo il fuso orario col Brasile) e sempre con diretta televisiva su Sky (in streaming anche su SkyGo) e Rai.