video suggerito
video suggerito

Minutaggio in Nazionale nel 2016, Juve in cima alla Top 10

La classifica mondiale stilata dal Cies piazza i bianconeri in cima alla graduatoria delle società, davanti anche al Barcellona e al Real Madrid.
A cura di Michele Mazzeo
3 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Juve

Il Cies, l’osservatorio sul calcio internazionale, ha stilato la classifica mondiale dei club per presenze dei propri giocatori con le rispettive nazionali nel 2016. In vetta a questa graduatoria c’è una squadra italiana, l’unica nella top 10. Si tratta della Juventus di Massimiliano Allegri.

Juve serbatoio più grande per le Nazionali

Nessuno al mondo ha un minutaggio complessivo a quello dei bianconeri che guidano la graduatoria delle “fucine” delle Nazionali con un totale di 12.454 minuti messi insieme da 21 calciatori che hanno indossato complessivamente la maglia delle varie selezioni maggiori in ben 157 occasioni. Anche questi ultimi due dati fotografano un primato a livello globale per la Vecchia Signora che dunque è anche la seconda squadra che fornisce il maggior numero di giocatori alle Nazionali (dopo il Liverpool con 22) e quella che ha il più alto numero di partite disputate dai singoli calciatori.

Buffon Italia

Top 10 stellare: i migliori club europei sono presenti

Alle spalle di Buffon e compagni troviamo il Tottenham fermo a 12.009 minuti. Gli inglesi precedono tutti i top club del Vecchio Continente: dal Barcellona (10.802’ ) all’Arsenal (10'034), dal Real Madrid (9.989’) al Manchester United (9.833’), dal Bayern Monaco (9.750’) al Manchester City (8.771’) e al Chelsea (7.925’). Unica eccezione nella top 10 per minutaggio è il Southampton che chiude la classifica a forti tinte “british”, infatti i club della Premier League occupano addirittura sei slot tra le migliori 10 squadre di questa speciale graduatoria.

Fonte CIES Football Observatory
Fonte CIES Football Observatory

Le altre italiane,: Inter davanti a Napoli e Roma

Come abbiamo visto dunque la Juventus è in vetta a livello globale, ma è l’unica rappresentate italiana nelle primissime posizioni. E le altre compagini del Bel Paese?  Sicuramente non brillano per presenza. Al di là dei bianconeri per trovare la prima società azzurra bisogna scendere alla dodicesima piazza, occupata dall’Inter con 7.381 minuti in nazionale frutto di 92 partite a cui hanno preso parte 12 tesserati nerazzurri. Al 20° e 21° posto ci sono Napoli (6.158 minuti disputati da 17 giocatori in 88 gare) e Roma (6.121’ da 18 giallorossi in 86 match). In ventiseiesima posizione c’è poi la Fiorentina con 5.322 minuti giocati da 12 calciatori in 77 partite, solo 31° il Milan con 4.951 minuti in campo di 12 giocatori in 68 gare.

Italia vs Francia
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views