43 CONDIVISIONI

Milik, numeri stellari: all’Ajax meglio di Ibra e Van Basten

Milik nelle prime due stagioni all’Ajax ha realizzato 47 gol ed ha realizzato più reti di Van Basten, Ibrahimovic e Kluivert. Meglio di tutti ha fatto Luis Suarez.
A cura di Alessio Morra
43 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli per rimpiazzare il ‘Pipita’ Higuain ha acquistato dall’Ajax Arkadiusz Milik, ventiduenne attaccante che in patria è stato più volte paragonato a Lewandowski. Milik nelle ultime due annate con i ‘Lancieri’ ha realizzato 47 gol in 75 partite. I suoi numeri sono importanti, ma diventato addirittura impressionati se si paragonano con alcuni degli attaccanti più forti che hanno avuto gli olandesi negli ultimi trent’anni e cioè Suarez, Kluivert, Van Basten e Ibrahimovic.

Se si raffrontano le prime due annate con l’Ajax di questi cinque grandissimi bomber si nota come Milik è secondo solo a Suarez ed ha fatto meglio di attaccanti che hanno fatto la storia del calcio come Zlatan Ibrahimovic e Marco Van Basten. Il ‘Pistolero’ con gli olandesi ha realizzato 50 gol in 77 partite e di poco ha fatto meglio del nuovo centravanti del Napoli, autore di 47 reti in 75 incontri. Alle loro spalle c’è Patrick Kluivert, che giovanissimo vinse la Champions League con Van Gaal in panchina, e mise a segno 44 gol in 78 partite. Fuori dal podio di questa particolare classifica c’è Marco Van Basten, 42 gol in 57 partite, un mito assoluto del calcio mondiale e soprattutto amatissimo dai tifosi del Milan, con cui ha realizzato gol pesanti nonché meravigliosi. Va detto per amore di verità che il ‘Cigno di Utrecht’ ha giocato rispetto agli altri molte meno partite. Solo quinto Zlatan Ibrahimovic, autore di 30 gol nelle prime 75 gare disputate con i ‘Lancieri’. Stupisce la posizione di Ibra, che però a inizio carriera giocava un po’ più lontano dalla porta e non aveva numero mostruosi, come quelli delle ultime annate vissute tra Inter, Milan e PSG.

Milik dopo aver brillato con l’Ajax adesso dovrà confermarsi con il Napoli e proverà a ripetere anche solo in parte in termini di gol e soprattutto di trofei vinti quanto fatto da attaccanti letali e fantastici come Suarez, Ibra e Van Basten.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views