Milano “amuleto” azzurro: Italia sconfitta solo due volte in 56 incontri
L'Italia chiamò. Il momento della verità è arrivato e i ragazzi di Giampiero Ventura lo sanno: con la Svezia non si può sbagliare, è la sfida dell'anno. Per andare ai Mondiali del 2018 in Russia bisogna superare l'ostacolo scandinavo nel doppio confronto e non sarà facile.
La Nazionale giocherà venerdì a Stoccolma e lunedì a Milano, vero fortino per la rappresentativa azzurra: la città lombarda è un vero e proprio amuleto per l'Italia visto che in 56 occasioni ha vinto 37 volte, pareggiato 17 e perso 2. L'ultima sconfitta è datata 18 gennaio 1925 contro l'Ungheria e all'epoca si giocava all'Arena Civica, non c'era ancora il Meazza.
Milano, città portafortuna della Nazionale
Milano è la seconda città ad aver ospitato il maggior numero di partite dell'Italia, dietro soltanto a Roma (58) che, però, è al secondo posto per numero di successi (34). Il capoluogo lombardo è stato la location della prima gara in assoluto disputata dagli Azzurri (vittoria per 6-2 sulla Francia il 15 maggio 1910) e oltre alle gare all'Arena Civica, ha visto susseguirsi altri tre stadi: il Velodromo Sempione, abbattuto nel 1928 e teatro della prima gara disputata dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, Campo Milan e lo stadio Giuseppe Meazza.
L'impianto che ha ospitato più partite degli azzurri è il San Siro, dove si sono giocate 26 partite (22 vittorie e 4 pareggi), di cui 7 valide per le qualificazioni mondiali e conclusesi tutte con un successo azzurro. L'ultima vittoria risale al 16 ottobre 2012, con un netto 3-1 alla Danimarca; mentre l'ultima apparizione in assoluto è datata 15 novembre 2016 contro la Germania (0-0).
Svezia già sconfitta 3 volte a Milano
La Svezia è già stata battuta dal'Italia negli impianti di Milano: nei quattro precedenti si contano 1 pareggio al ‘Campo Milan' nel 1924 (2-2) e 3 vittorie al ‘Meazza' (3-0 nel 1971, 2-0 nel 1973 ed 1-0 nel 1984). L'avversaria sfidata più volte nella città meneghina è l'Austria (6 partite, 4 vittorie e 2 pareggi), seguita da Svizzera (5 partite, 4 vittorie ed 1 pareggio) e dall'Ungheria, unica squadra capace di infliggere un doppio dispiacere all'Italia (5 partite, 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte).
Meazza, Piola e Inzaghi: i bomber di Milano
I giocatori che hanno avuto un gran feeling con Milano sono Silvio Piola con 8 reti, con Giuseppe Meazza a 7 e da Adolfo Baloncieri e Raimundo Orsi a 5. Il primo bomber più recente è al quarto posto e si tratta di Filippo Inzaghi con 4 reti, in compagnia di Cevenini III e Ferrari G.