15 CONDIVISIONI

Milano “amuleto” azzurro: Italia sconfitta solo due volte in 56 incontri

Per la sfida di ritorno dello spareggio per andare al Mondiale 2018 con la Svezia la Federazione ha scelto lo stadio di Milano: il capoluogo lombardo è un amuleto per gli azzurri, che lì hanno perso solo due volte in 56 incontri.
A cura di Vito Lamorte
15 CONDIVISIONI

L'Italia chiamò. Il momento della verità è arrivato e i ragazzi di Giampiero Ventura lo sanno: con la Svezia non si può sbagliare, è la sfida dell'anno. Per andare ai Mondiali del 2018 in Russia bisogna superare l'ostacolo scandinavo nel doppio confronto e non sarà facile.

La Nazionale giocherà venerdì a Stoccolma e lunedì a Milano, vero fortino per la rappresentativa azzurra: la città lombarda è un vero e proprio amuleto per l'Italia visto che in 56 occasioni ha vinto 37 volte, pareggiato 17 e perso 2. L'ultima sconfitta è  datata 18 gennaio 1925 contro l'Ungheria e all'epoca si giocava all'Arena Civica, non c'era ancora il Meazza.

Immagine

Milano, città portafortuna della Nazionale

Milano è la seconda città ad aver ospitato il maggior numero di partite dell'Italia, dietro soltanto a Roma (58) che, però, è al secondo posto per numero di successi (34). Il capoluogo lombardo è stato la location della prima gara in assoluto disputata dagli Azzurri (vittoria per 6-2 sulla Francia il 15 maggio 1910) e oltre alle gare all'Arena Civica, ha visto susseguirsi altri tre stadi: il Velodromo Sempione, abbattuto nel 1928 e teatro della prima gara disputata dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, Campo Milan e lo stadio Giuseppe Meazza.

L'impianto che ha ospitato più partite degli azzurri è il San Siro, dove si sono giocate 26 partite (22 vittorie e 4 pareggi), di cui 7 valide per le qualificazioni mondiali e conclusesi tutte con un successo azzurro. L'ultima vittoria risale al 16 ottobre 2012, con un netto 3-1 alla Danimarca; mentre l'ultima apparizione in assoluto è datata 15 novembre 2016 contro la Germania (0-0).

Svezia già sconfitta 3 volte a Milano

La Svezia è già stata battuta dal'Italia negli impianti di Milano: nei quattro precedenti si contano 1 pareggio al ‘Campo Milan' nel 1924 (2-2) e 3 vittorie al ‘Meazza' (3-0 nel 1971, 2-0 nel 1973 ed 1-0 nel 1984). L'avversaria sfidata più volte nella città meneghina è l'Austria (6 partite, 4 vittorie e 2 pareggi), seguita da Svizzera (5 partite, 4 vittorie ed 1 pareggio) e dall'Ungheria, unica squadra capace di infliggere un doppio dispiacere all'Italia (5 partite, 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte).

Meazza, Piola e Inzaghi: i bomber di Milano

I giocatori che hanno avuto un gran feeling con Milano sono Silvio Piola con 8 reti, con Giuseppe Meazza a 7 e da Adolfo Baloncieri e Raimundo Orsi a 5. Il primo bomber più recente è al quarto posto e si tratta di Filippo Inzaghi con 4 reti, in compagnia di Cevenini III e Ferrari G.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views