817 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milan, van Basten: il cigno di Utrecht tra i 3 attaccanti più forti di sempre

L’indimenticato ex attaccante rossonero è dietro solo a CR7, Maradona e a Ronaldo, in uno speciale sondaggio votato dai lettori del prestigioso “France Football”.
A cura di Alberto Pucci
817 CONDIVISIONI
Immagine

Si è ritirato nel 2006, per colpa di una maledetta caviglia, ma il suo ricordo è ancora nella memoria di tutti i tifosi. A distanza di anni, il nome di Marco van Basten rievoca brividi ed emozioni: specialmente dalle parti di Amsterdam e Milano, dove il "Cigno di Utrecht" ha scritto pagine leggendarie con giocate spettacolari e gol straordinari. Premiato per ben tre volte con il Pallone d'Oro, l'olandese è stato nuovamente citato da "France Football" che ha chiesto ai suoi lettori di votare il calciatore più forte di sempre. L'ex attaccante di Ajax e Milan è così risultato tra i più votati dai lettori francesi, addirittura davanti a mostri sacri come Pelè e Lionel Messi, finendo al terzo posto di questa suggestiva classifica: vinta da Cristiano Ronaldo, davanti a Maradona e al "fenomeno" Ronaldo: giunti a pari punti dietro al portoghese e davanti al giocatore "orange".

Il maestro Johan Cruijff e quella sostituzione storica

Un prestigioso riconoscimento che, a poche ore dalla scomparsa del suo idolo, non può certo sollevare l'animo di Marco van Basten: ancora in tumulto per la morte di Johan Cruijff: "Johan è sempre stato un idolo per me – ha dichiarato van Basten al sito "Voetbal International" – Da ragazzo guardavo sempre il grande Ajax degli anni ’70 e lui era un calciatore meraviglioso ed elegante. Ero un bambino quando lo incrociai per la prima volta, ma non trovai il coraggio di stringergli la mano. Ora che non c'è  più, ho compreso quanto ha fatto per l’Olanda e per il mondo del calcio in generale". Il "profeta del gol" e quello che diventò, di li a poco, uno degli attaccanti più forti al mondo si incrociarono nell'Ajax 1981/1982. In quella stagione, infatti, van Basten sostituì proprio Cruijff in un Ajax-Nec: partita che finì 5-0 per i "Lancieri", con quarto gol realizzato proprio dall'ex milanista grazie ad un preciso colpo di testa.

817 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views