Tottenham-Milan, sorteggi Champions League 2011
Oggi a Nyon i sorteggi Champions League 2011. Il Milan è arrivato secondo nel girone G, che comprendeva anche Ajax, Real Madrid e Auxerre. Primi qualificati sono stati gli spagnoli di José Mourinho, che dunque non potranno essere affrontati agli ottavi di finale. Impossibili anche le sfide tra squadre della stessa nazione.
Il Milan è riuscito a evitare gli avversari considerati più temibili. I rossoneri se la vedranno con il Tottenham di Bale. La squadra inglese ha vinto nel girone in cui era presente anche l'Inter. Sconfitti a San Siro, gli uomini in bianco hanno dominato a Londra. Per i rossoneri poteva andare molto peggio. Tra le possibili rivali c'erano, infatti, anche Barcellona, Manchester United e Bayern Monaco. I tedeschi sono toccati proprio all'Inter. Si ripropone, così, agli ottavi, quella che fu la finale di Champions League dello scorso anno.
Ma torniamo ai rossoneri. Il Milan lo scorso anno fu eliminato dalla più prestigiosa competizione europea proprio da un club inglese: il Manchester United. Ricorderete tutti come andò: 2-3 a San Siro, 4-0 in Inghilterra. Grande protagonista della doppia sfida fu certamente Rooney. Fu l'inizio del crollo dei rossoneri, visto che poi andò male anche in campionato. Ma quella era un'altra squadra, c'era anche un altro allenatore.
Quel Massimo Allegri che benissimo sta facendo in questa prima parte di campionato e che così ha commentato il sorteggio di Nyon: "Tottenham è un'ottima squadra, merita rispetto è normale che viste le altre è una più abordabile, prima però abbiamo due mesi, tante partite, la Roma domani, facciamo un passo alla volta".
Per la sfida con gli inglese potrebbe esserci qualche milanista nuovo, ma Allegri non si è voluto esprimere a tal proposito: "Del mercato non parlo. Ora penso al gruppo attuale che sta facendo bene. Tuttavia il fatto che la Società si muova e pensi a dei rinforzi è importante per l'entusiasmo".
Anche se, come sembra, Cassano dovesse andare al Milan, lo stesso non potrebbe disputare la competizione europea. La Sampdoria, che detiene il suo cartellino, è stata infatti già impegnata nei preliminari del trofeo continentale più prestigioso. Se l'arrivo dell'ex fantasista della Roma dovesse comportare la partenza di Ronaldinho, Allegri si ritroverebbe, paradossalmente, con un attaccante in meno disponibile. Se al brasiliano sommiamo anche l'infortunato Pippo Inzaghi, arriviamo a due defezioni.
Una questione, questa, assolutamente da non sottovalutare. Le sole punte disponibili per la Champions League resterebbero tre: Pato, Robinho e Ibrahimovic. Ciò potrebbe costringere il Milan a intervenire ancora una volta sul mercato, per prelevare una punta che non abbia ancora disputato, quest'anno, competizioni europee. Il nome più adatto, sotto questo profilo, è quello del cagliaritano Alessandro Matri. Si tratta, però, di un obiettivo assai difficile da raggiungere. Dunque il Milan sarà costretto ancora a guardarsi attorno. Puntare a tre obiettivi con soli tre attaccanti può essere una missione quasi impossibile.
Ma torniamo ai sorteggi. Le altre sfide delle italiane sono: Inter-Bayern Monaco e Roma-Shakhtar. Insomma, poteva andare a tutte molto peggio. Questi gli altri incontri che completano il quadro degli ottavi di finale di Champions League: Lione-Real Madrid; Manchester United-Marsiglia; Valencia-Schalke 04; Copenaghen-Chelsea; Arsenal-Barcellona.