Milan-Torino 1-0: basta Antonelli, granata matati a San Siro
Il Milan stende il Torino e si riavvicina all'Inter per la zona Europa League. E' bastato un gol a fine primo tempo di Antonelli mentre per i granata non sono bastate quattro punte in campo negli ultimi venti minuti di gioco. Per Ventura, San Siro resta un terreno amaro mentre sorride Mihajlovic che si riavvicina all'Inter (-1 in attesa del derby d'Italia) e rivede la zona Europa League. Una prova positiva, non spettacolare ma molto concreta da parte dei rossoneri che confermano di essere usciti dal tunnel. E nel finale si rivede anche Mario Balotelli, poco incisivo, molto nervoso.
Primo tempo: buon Milan, vantaggio con Antonelli
Milan all'arrembaggio – Il Milan di Mihajlovic in un San Siro vestito a festa per i 30 anni di Berlusconi in rossonero affronta il Torino di Ventura per una vittoria che potrebbe riavvicinarlo all'Inter e alle posizioni valide per l'Europa League. Un compito non facile su un campo viscido per l'insistente pioggia e per i granata che vogliono un prestigioso successo esterno. Ne nasce una gara aperta, con i rossoneri subito in pressing alto e gli ospiti che attendono e provano a ripartire.
Traversa Honda – Donnarumma e Padelli non sono mai impegnati severamente nei primi minuti e anche se il Milan sembra più pericoloso la prima occasione è granata. Il possesso palla è però milanista che gioca molto a centrocampo grazie ad un Bertolacci molto alto che aiuta Niang e Bacca. Bene anche Bonaventura e Honda sulle fasce con il giapponese che al 27′ colpisce una clamorosa traversa direttamente su punizione, con Padelli abbondantemente battuto.
Immobile – Bonaventura – Nel Torino fatica molto Immobile, imbrigliato da un attento Zapata anche se Donnarumma deve impegnarsi al 15′ proprio sull'ex Siviglia e Borussia che corre molto ma ha pochissimi palloni utili su cui esaltarsi (come al 29′ quando colpisce l'esterno della rete rossonera). Padelli dal canto suo al 36′ si supera su tiro dalla distanza di Bonaventura.
Antonelli gol – Il break decisivo su cui si chiude il primo tempo arriva al 43′ sull'ennesimo pressing rossonero: Antonelli recupera una palla sporca in area e gira da due metri alle spalle di Padelli per un vantaggio più che meritato da parte dei padroni di casa che hanno dimostrato maggior insistenza nel cercare il gol.
Secondo tempo: Milan in controllo
Milan pericoloso – La ripresa riparte con il Milan che prova a chiudere il match e un Torino che risponde cercando il pareggio per riaprire la partita. Meglio i rossoneri che riescono anche ad andare a segno dopo 6 minuti con Carlos Bacca che però segna su assist di Bonaventura in fuorigioco con il 2-0 che viene annullato dall'arbitro Celi. Qualche istante dopo però la difesa granata fatica ancora davanti al pressing milanista che si fa pericoloso con Abate.
Cambi per Mihajlovic e Ventura – Mihajlovic cambia in corsa per ridare spinta offensiva: esce uno spento Niang per un più fresco Boateng a centrocampo per far salire maggiormente la squadra e aumentare il possesso palla. Ma è il Torino a creare l'azione più pericolosa, ancora con Immobile che impegna Donnarumma al calcio d'angolo al 73′. Ventura prova a crederci e butta in campo il tridente con l'inserimento di Maxi Lopez insieme a Belotti e a Immobile.
Forcing inutile – Il Torino però perde di vivacità nell'ultima parte delle azioni offensive non supportato bene da un centrocampo già in emergenza e che contro un Milan concreto e ben ordinato ha poco da fare. Così, il gol nel primo tempo di Antonelli si rivela decisivo per la vittoria rossonera e la condanna dei granata di uscire da San Siro sconfitti.