Milan, stagione finita per Bonaventura

Era il giorno della verità per Giacomo Bonaventura e per il Milan. Nella giornata odierna, il forte centrocampista di Vincenzo Montella si è sottoposto a un intervento chirurgico in terra finlandese. L’ex atalantino si è affidato alle sapienti mani del Professor Sakari Orawa, vera e propria istituzione in materia di tendini e muscoli, che nella sala operatoria dell’ospedale Mehiläinen di Turku, ha ‘lavorato' sulla lesione del tendine del lungo adduttore della coscia sinistra del giocatore. Questo infatti l’infortunio riportato da Jack nella maledetta trasferta di Udine, in cui il Milan oltre a perdere la partita e appunto Bonaventura, ha incassato anche l’infortunio alla caviglia di De Sciglio che però avrà tempi di recupero inferiori rispetto a quelli del compagno.
AC Milan comunica che in data odierna Giacomo Bonaventura è stato sottoposto a Turku in Finlandia ad intervento chirurgico dal professor Sakari Orava, assistito dal responsabile sanitario del Milan dottor Rodolfo Tavana – si legge nella nota -. L’intervento si è reso necessario per il distacco completo del tendine del lungo adduttore sinistro dall’osso che è stato reinserito e per il distacco parziale dei tendini di obliquo esterno ed interno che sono stati anch’essi ancorati all’osso. Il professor Orava, che ha eseguito l’intervento chirurgico, si è detto soddisfatto della riuscita dello stesso. I tempi per la ripresa agonistica sono stimati in 4 mesi salvo complicazioni.
Stagione finita per Jack
A proposito di tempi di recupero, inizialmente quelli previsti per il ritorno in campo di Bonaventura si aggiravano sui due mesi. Una previsione troppo ottimistica, visto che il duttile centrocampista avrà bisogno di un periodo molto più lungo per ritornare a completa disposizione di Montella. A confermare questa prospettiva ci ha pensato lo stesso Professor Sakari Orawa che può vantare nel suo passato interventi simili e delicati su altri campionissimi del calibro di Guardiola e Beckam. Il luminare infatti a La Gazzetta dello Sport, ha spento le speranze dei rossoneri di rivedere in campo quello che è uno dei perni della squadra di Montella in questa stagione: "Penso che potrà tornare a giocare dalla prossima stagione, normalmente. A meno che non si trovi qualcosa di inaspettato durante l’operazione".
Quattro mesi per il completo recupero
In sostanza la tempistica, che si aggira sui 4 mesi per il completo recupero, è legata anche alla particolarità di un infortunio che impone la massima cautela e vieta ogni rischio di un ritorno in campo anticipato per evitare pericolose ricadute. Brutte notizie dunque per il Milan che sarà costretto a fare a meno del suo “jolly” nella speranza che gli innesti arrivati dal mercato, Deloufeu in primis, si rivelino alternative importanti per i rossoneri.