Milan-Novara 2-1: Pippo Inzaghi firma la sua ultima rete (VIDEO)
C’è tanta tristezza al Meazza per l’ultima gara in rossonero delle vecchie glorie, con molti senatori che saluteranno il Milan nelle prossime ore. Alessandro Nesta e Gennaro Gattuso hanno già detto addio, al pari di Pippo Inzaghi che probabilmente appenderà gli scarpini al chiodo mentre Mark van Bommel tornerà al Psv Eindhoven; ancora da decifrare il futuro di Clarence Seedorf, invece Gianluca Zambrotta ha annunciato nel prepartita di lasciare anch’egli il club di via Turati.
Novara in vantaggio – In avvio di gara solo Zambrotta e Gattuso figurano tra i titolari, mentre Inzaghi e Nesta partono dalla panchina. Resta a casa invece van Bommel per un problema alla schiena. La formazione di Attilio Tesser non vuole recitare la parte della vittima sacrificale e, nonostante la retrocessione, vuole regalare una gioia ai propri tifosi prima di abbandonare la Serie A. Complice l’aria che si respira sugli spalti, i rossoneri sembrano non avere voglia di giocare e ai piemontesi bastano 3’ per passare in vantaggio: a segno va Jeda, ma la rete dell’attaccante viene annullata per fuorigioco. Tuttavia gli ospiti riescono a passare in vantaggio al 20’ con Santiago Garcia che risolve da pochi passi. Nel finale di frazione Rigoni sfiora il raddoppio ma, dopo aver messo a sedere due rossoneri, il suo sinistro è facile preda di Amelia; dall’altro lato invece Aquilani fallisce l’occasione del pareggio da pochi centimetri.
Rimonta rossonera – In avvio di ripresa c’è il boato di San Siro per il riscaldamento di Pippo Inzaghi, che poi entra al 65’ al posto di Antonio Cassano. Ovazione per l’attaccante rossonero, con il pubblico tutto in piedi per omaggiare la 300.ma e ultima presenza con la maglia del Milan. Poco prima dell’ingresso in campo del numero nove rossonero era arrivato il pareggio di Flamini, il quale esulta applaudendo il pubblico. Da stabilire anche il futuro del francese, approdato al Milan nel 2008 a parametro zero e in scadenza il prossimo 30 giugno. A dieci minuti dalla fine arriva invece anche la giusta ovazione per Alessandro Nesta, emozionato al suo ingresso in campo che rileva il posto di Aquilani. Dopo pochi istanti arriva il gol partita di Pippo Inzaghi, che firma il suo 126esimo e ultima rete con la maglia rossonera.
Gioia e commozione – Tante lacrime nel finale di gara, con il pubblico di San Siro che si stringe intorno ai senatori che hanno scritto una parte importante della recente storia rossonera che tanto hanno vinto sotto la guida dell’ex tecnico Carletto Ancelotti.