Milan-Napoli, tornano ruggini antiche: il video di Maradona contro gli arbitri
Domani si giocherà Villarreal-Napoli, sedicesimo di Europa League, anche se molti tifosi sono già proiettati verso Milan-Napoli, una classica degli anni '80 che torna a profumare di scudetto. Questa ultima settimana è stata piuttosto turbolenta, ne sono successe di cose lassù in vetta. Lavezzi è stato squalificato con la prova tv dopo gli sputi, veri o presunti, tra lui e Rosi, e dovrà saltare la partitissima coi rossoneri. L'Inter ha battuto il Cagliari con un gol nettamente in fuorigioco. Il Milan ha vinto a Verona contro il Chievo, partita però macchiata dal gol di Robinho nato da un evidente fallo di mano.
Non si può parlare certo di complotto. Però tre coincidenze fanno una prova, e quindi a Napoli si avverte la sensazione di una sorta di accerchiamento, quello stesso che provarono anche Maradona e company sulla loro pelle in occasione del primo scudetto azzurro. Lo testimonia questa intervista rilasciata da Diego, dopo Fiorentina-Napoli 3-1 del 4 Gennaio 1987: "Il nostro campionato comincia da ora, ma oggi abbiamo capito che stiamo lottando contro di tutti– ammica il campione argentino-, contro tutti quanti. Non si gioca solo con l'Inter, oggi abbiamo capito dentro il campo che non stavamo giocando solo contro la Fiorentina…".
Quel Napoli, imbattuto dopo 13 giornate, cadde a Firenze. Gli azzurri dominarono quella partita, colpirono due traverse ma alla fine persero 3-1. Lanese, contestatissimo dagli azzurri, annullò un gol e negò un rigore al Napoli. Nonostante i torti arbiitrali quella squadra riuscì a fare gruppo e conquistò il primo storico scudetto. La squalifica di Lavezzi potrebbe essere una carica in più per la squadra di Mazzarri, per compattarsi e tenere vivo il sogno scudetto tornando da Milano con un risultato positivo.