Milan-Napoli 2011, torna la sfida che ha infiammato gli anni ’80 del calcio italiano
Lunedì sera a San Siro andrà in onda il big match Milan-Napoli, partita che potrebbe essere decisiva per lo scudetto. Le due squadre sono separate da tre punti. I rossoneri vorranno vincere per allungare il distacco a più 6, mentre gli azzurri possono giocare per due risultati su tre. Il pareggio non sarebbe affatto da buttar via per gli uomini di Mazzarri alla luce dell'immediato calendario. Nelle successive quattro partite infatti il Milan dovrà affrontare Juventus, Palermo ed Inter. Il Napoli non avrà scontri diretti, fatta eccezione per la partita con la Lazio che comunque si giocherà al San Paolo.
Milan-Napoli è molto più di una semplice partita, è un duello che racchiude tante sfide nella sfida: Nord contro Sud, ricchi contro poveri. Dagli anni '80 questa gara è stata caricata di significati. Il Napoli di Maradona riuscì a duellare ad armi pari contro il Milan degli olandesi. Gli azzurri conquistarono il loro primo storico scudetto nella stagione '86-87.
Anche nella stagione '87-88 la squadra partenopea partì spedita e sembrava possibile il secondo tricolore consecutivo. Ma nelle ultime 5 giornate il Napoli crollò conquistando un solo punto e perdendo 4 partite. Tra queste gare c'è quel famoso 3-2 a favore del Milan al San Paolo. I rossoneri uscirono dallo stadio di Fuorigrotta tra gli applausi del pubblico partenopeo, una delle pagine sportive più belle della storia del campionato italiano.
Nell'88-89 il campionato fu monopolizzato dall'Inter dei record, ma nell'89-90 il Napoli si riprese la sua rivincita ripagando il Diavolo con la stessa moneta. A poche giornate dalla fine infatti i rossoneri erano davanti agli azzurri, che però punto dopo punto riuscirono a scavalcare i rossoneri. Il Milan perse nella "fatal" Verona, mentre gli azzurri si imposero 4-2 a Bologna nella penultima giornata di campionato e poterono festeggiare all'ultima di nuovo al San Paolo battendo la Lazio 1-0.
Oggi i protagonisti in campo sono diversi, ma l'antica rivalità è stata riaccesa con la stessa intensità di 20 anni fa, ed anche i duelli mediatici tra Napoli e Milano sono ricominciati. Ai media partenopei non è piaciuto l'aiutino arbitrale (gol di Robinho viziato da un fallo di mano) con cui i rossoneri hanno vinto a Verona. I media rossoneri hanno lanciato la provocazione, invitando il Milan ad asfaltare il Napoli. Schermaglie dialettiche anche tra Mazzarri ed Allegri, entrambi livornesi ma per nulla amici. Allegri ha invitato Mazzarri a scegliere l'arbitro della partita, alimentando polemiche roventi già prima della gara. Pronta la replica di Mazzarri, che accusato Allegri di avere la coda di paglia. Nella disputa è intervenuto anche Galliani, che preferisce pensare alla salute piuttosto che a Mazzarri.
Insomma si preannuncia un clima rovente a San Siro per la partitissima. Per le probabili formazioni nel Milan in forte dubbio Bonera ed Antonini. Allegri si affiderà ad Ibrahimovic con Robinho e verosimilmente Pato. Nonostante lo scarso feeling tra Ibra e il Papero sarà difficile tenere il brasiliano fuori dopo l'eurogol contro il Chievo.
Mazzarri invece dovrà tenere conto anche di Villarreal-Napoli, che si giocherà Giovedì. Gli azzurri avranno poco tempo per riposarsi, quindi il turnover è d'obbligo. Non ci sarà Lavezzi, squalificato. Al suo posto pronti Mascara o Sosa, che sgomitano per conquistarsi un posto da titolare nella partita che può valere un'intera stagione.
PROBABILI FORMAZIONI
Nelle probabili formazioni di Milan-Napoli probabile un ritorno di Boateng, fermo a lungo ai box per infortunio. Jankulovski dovrebbe sostituire Antonini, a centrocampo Gattuso e Van Bommel. In attacco il tridente sarà formato da Ibrahimovic con Pato e Robinho ai lati. Nel Napoli formazione tipo per Mazzarri. Rientrano Cannavaro e Cavani titolari dopo la parentesi europei, Zuniga favorito per sostituire Lavezzi. Cavani contro Ibrahimovic sarà la sfida nella sfida, un faccia a faccia tra due bomber che può decidere le sorti della partita ed anche del campionato.
MILAN-NAPOLI 3-0: il video dei gol.
Il primo tempo termina 0-0 senza grandi emozioni. L'unica occasione capita sui piedi di Van Bommel, che si fa stoppare il tiro da Aronica. Nella ripresa dopo pochi minuti il Milan trova il vantaggio con un rigore di Ibrahimovic molto contestato dagli azzurri. In contropiede arrivano poi i gol di Boateng e Pato che chiudono il conto sul 3-0.