Milan, Montella si è convinto: “Il 3-5-2 mi dà maggiori garanzie”
Dieci partite stagionali, tra campionato ed Europa League: nove vittorie e una sconfitta. Dopo aver fatto la voce grossa nel calciomercato estivo, il Milan di Vincenzo Montella sta rispettando le attese della nuova dirigenza e della tifoseria. Dopo la vittoria con la Spal, arrivata comunque dopo una partita poco brillante e grazie a due rigori, il tecnico rossonero ha confermato di voler continuare sul tanto discusso 3-5-2: "In questo momento è il modulo che mi dà più garanzie, a volte con due punte vere e a volte con una vera e una falsa – ha spiegato a Premium l'allenatore milanista – Contro la Spal, la squadra mi è piaciuta anche se sappiamo di dover ancora migliorare nella gestione dei vari momenti di gioco. Gli aspetti positivi sono molti, a cominciare dal fatto che siamo sempre stati in partita".
Il Milan che cresce
"Ci auguravamo questo inizio, anche se sapevamo che era difficile con tanti giocatori nuovi – ha continuato Montella – Questa è una squadra destinata a crescere, ma dobbiamo sempre allenarci con abnegazione e sacrificio. La compattezza della squadra mi piace, questa sensazione l'abbiamo data in tutte le partite ed è un bel punto di partenza per il futuro". I tre punti sono arrivati dagli undici metri: due rigori sui quali non c'è stato bisogno del Var.
La scelta dei rigoristi
A San Siro, ma anche da casa, tutti i tifosi si sono chiesti il perché di due tiratori diversi dal dischetto: "Prima della partita decido sempre la sequenza dei rigoristi – ha rivelato il tecnico – La volta che ci daranno cinque rigori, calceranno cinque giocatori differenti". Tra questi potrebbe esserci anche André Silva, oggi in campo 90 minuti: "Mi è piaciuto – ha detto Montella – E' sempre stato dentro alla partita e sono soddisfatto della sua prova. Ha cercato di far gol fino al 90esimo e questa voglia deve mantenerla perché si toglierà delle soddisfazioni".