Milan: la squadra con più debiti in serie A
Se nella classifica che conta, quella che assegna lo scudetto, il Milan è molto indietro, se si parla di debiti i rossoneri sono imbattibili. Il club di via Turati, stando al prestigioso quotidiano economico-finanziario Il Sole 24 Ore, ne ha per 163 milioni di euro. I rossoneri stravincono questa poco esaltante classifica rispetto anche ai cugini nerazzurri. L'Inter ha infatti poco più di un quarto dei debiti del Milan: 48 milioni di euro.
Nel complesso, l'indebitamento delle squadre di Serie A è di circa 300 milioni. Fatti bene i conti, risulta che per ogni due euro di debiti totali, uno è dovuto al Milan. Un primato davvero poco esaltante, dovuto a tanti fattori.
A pesare sui bilanci, in particolare, sono gli stipendi dei calciatori. Ronaldinho, Ibrahimovic, Robinho, Pirlo ricevono compensi faraonici. Ma anche i vari Oddo, Jankulovski e compagnia bella ricevono cifre altissime nonostante stiano più in tribuna che sui campi di Serie A.
Tra le squadre di Serie A, gli stipendi dei calciatori incidono per il 75% sul totale del fatturato. Nel resto d'Europa questo rapporto è ben diverso. In Germania, ad esempio, si arriva al 50%.
Gianni Monaco