Milan, la maledizione del 9 e degli altri numeri sfortunati

Non c'è pace per i centravanti del Milan. O meglio, per i giocatori che indossano la casacca numero 9. Dopo l'addio di Filippo Inzaghi, diversi attaccanti hanno indossato la maglia dell'ex centravanti della nazionale ma nessuno di loro è riuscito a incidere secondo le aspettative. L'ultimo della lista è Luiz Adriano: la punta brasiliana, approdata a luglio a Milanello, pare abbia deciso di andare a giocare in Cina, allo Jiangsu Suning. Il calciatore di Porto Alegre dovrebbe guadagnare circa 8 milioni a stagione per un contratto di 5 anni mentre ai rossoneri arriverà un conguaglio da circa 15 milioni di euro. Non male se si pensa che i rossoneri ne avevano sborsati 8 per portarlo in Italia dallo Shakhtar Donetsk. Ma Adriano è solo l'ultimo di una lista che comprende nomi del calibro di Alexandre Pato e Fernando Torres.
Pato, il cambio fatale. Dopo 5 stagioni in rossonero il Papero ha cambiato il suo numero di maglia, scegliendo la numero 9, appartenuta in passato ad attaccanti come Marco van Basten, George Weah e Filippo Inzaghi, ma questo passaggio non ha affatto giovato: 7 presenze e due gol in totale. A gennaio sarà ceduto al Corinthians.
Matri, ritorno al futuro. L'attaccante cresciuto nel vivaio rossonero dopo aver vestito diverse maglie torna alla casa madre ma le attese sono deluse ampiamente: un gol in 18 presenze. A gennaio la punta della nazionale si trasferirà a Firenze.
La delusione Torres. Nell'estate del 2014 approda a Milano Fernando Torres. L’ex attaccante del Chelsea, arrivato con tante speranze da parte dei tifosi, ha lasciato la squadra meneghina dopo sei mesi per tornare all’Atletico Madrid.
Destro, dai citofoni ai fischi. Nel mercato di gennaio 2015/2016 a Milanello arriva Mattia Destro dopo una trattativa fatta di dirigenti fermi al citofono e un gran tira e molla tra le due società. L'attaccante della Roma è rimasto a Milano solo sei mesi perchè la società rossonera ha deciso di non riscattare il suo cartellino. In rossonero totalizza 15 presenze e 3 reti.
Luiz Adriano, dall'Ucraina alla Cina. L'ultimo della lista è l'ex punta dello Shakhtar Donetsk. Dopo aver messo a referto 18 presenze e 3 gol, in sei mesi, Luiz Adriano lascia il Milan per andare a giocare in Cina.
Una curiosità a dir poco sorprendente: Fernando Torres, Mattia Destro e Luiz Adriano hanno realizzato il loro primo gol con la maglia del Milan all'Empoli. Si tratta di una vera e propria iettatura della maglia numero 9 del Milan? Oltre alla maledizione della 9 del Milan abbiamo allargato il campo alle altre squadre. Se passiamo dall'altra sponda dei Navigli la maglia numero 7 non riesce a trovare un adeguato proprietario dopo l'addio di Luis Figo. Da Coutinho a Schelotto passando per Belfodil e Osvaldo fino ad arrivare al super pagato Geoffry Kondogbia la maglia che una volta era assegnata al laterale esterno di destra non ha trovato mai pace.
Alla Juventus il numero sfortunato è l'11: dopo l'addio di Pavel Nedved sono stati diversi i giocatori che hanno indossato quella casacca ma Amauri, De Ceglie e Coman non sono riusciti a lasciare il segno. Adesso il proprietario della 11 è Hernanes. Per quanto riguarda Napoli e Lazio la maglia che non riesce a trovare pace è la numero 4: Montervino, Ruiz e Donadel per i partenopei e Oscar Lopez, Firmani e Patric per la squadra capitolina sono solo alcuni nomi di chi ha indossato quella maglia negli ultimi tempi. Chi indosserà questi numeri nelle prossime stagioni? Siamo certi che d'ora in poi chi arriverà in queste società ci penserà due volte prima di scegliere questi numeri.
