4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milan-Juventus, sfida anche sul mercato: chi ha speso di più e meglio?

Il Milan è la squadra regina dell’estate con oltre 190 milioni investiti, alle spalle c’è la Juventus con circa 150. Bonucci (42 milioni), Douglas Costa (46) e Bernardeschi (40 + 5 di bonus), André Silva (38 + 2 di bonus) i colpi più costosi. Nessuno di questi, però, ha reso secondo le aspettative.
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI

Milan-Juventus è una classica del calcio italiano. La gara in programma questa sera a San Siro, però, ha un valore particolare: da un lato la squadra di Montella che, dopo la vittoria contro il Chievo, ha bisogno di un successo importante per rilanciarsi in campionato e ambire alla conquista della zona Champions; dall'altro la formazione di Allegri che, complice una difesa non più serrata come ai tempi della BBC, soffre e fa più fatica rispetto al passato ma resta un avversario molto forte, che può contare sull'attacco che fa perno su Dybala e Higuain.

C'è un grande assente, è Leonardo Bonucci

L'ex colonna del pacchetto arretrato bianconero che nella scorsa estate è stato al centro di uno dei trasferimenti più chiacchierati sia per il costo (42 milioni di euro) sia per la scelta di abbandonare quel gruppo di cui faceva parte da sette anni. "Peccato non averlo in campo", ha ammesso Allegri nell'immediata vigilia della gara: le due giornate di squalifica prese per la gomitata a Rosi hanno rappresentato il punto più basso dell'inizio di stagione dell'ex juventino.

Immagine

Classifica, motivazioni e mercato

La sfida di San Siro assume un valore particolare anche dal punto di vista degli investimenti sostenuti nella scorsa sessione estiva delle trattative. Il Milan e la Juventus sono le società che hanno monopolizzato il mercato spendendo nel complesso circa 340 milioni di euro. L'ago della bilancia pende dalla parte dei rossoneri che hanno chiuso la campagna trasferimenti con un saldo di oltre 190 milioni di euro per gli acquisti, mentre sono stati poco meno di 150 (148.2) i soldi erogati dai bianconeri. Finora, però, nessuna delle due può dirsi effettivamente soddisfatta dell'apporto fornito dai volti nuovi.

douglas costa bianconero

Il Milan ha speso più di tutti: oltre 190 milioni

Il Milan è stata la squadra italiana che ha speso di più nella scorsa sessione estiva di trattative con oltre 190 milioni di euro. Dal giovane André Silva, talento lusitano strappato al Porto, fino a Nikola Kalinic (preso dalla Fiorentina), sono stati una decina gli acquisti effettuati dai rossoneri, compreso Antonio Donnarumma, fratello di Gianluigi arrivato a Milanello in virtù dell'accordo per il rinnovo del contratto del portiere.

Acquisti e costo, il mercato dei rossoneri

Bonucci, pagato 42 milioni
André Silva, 38 milioni più 2 di bonus
Kessie, 28 milioni
Kalinic, 25 milioni
Calhanoglu, 24 milioni più 2 di bonus
Conti, 24 milioni
Musacchio, 18 milioni
Biglia, 17 milioni più 3 di bonus
Rodriguez, 15 milioni più 3 di bonus
Borini, 6 milioni
Antonio Donnarumma, 1 milione

Juventus, campagna trasferimenti da 150 milioni

Alle spalle del Milan, protagonista assoluto della campagna acquisti, c'è la Juventus. La ‘vecchia signora' ha investito sul mercato 148,2 milioni di euro, di questi ben 46 sono stati spesi per Douglas Costa prelevato dal Bayern Monaco e altri 40 per Bernardeschi della Fiorentina. Entrambi, però, ancora non sono riusciti a inserirsi in pianta stabile negli schemi di Allegri.

Acquisti e costo, il mercato dei bianconeri

Douglas Costa, 46 milioni
Bernardeschi, 40 milioni più 5 di bonus
Matuidi, 20 milioni più 10,5 di bonus
Szczesny, 12,2 milioni
Bentancur, 9,5 milioni
De Sciglio, 12 milioni
Benedikt Höwedes 3.5 milioni per il prestito

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views