Milan-Inter, i numeri del derby della Madonnina
E' partito il conto alla rovescia per quello che sarà il 211° derby di Milano della storia del calcio italiano. Milan e Inter sono pronte ad affrontarsi per la 161a volta in Serie A. Una sfida tra due squadre che puntano a rilanciarsi verso la zona altissima della classifica, sperando di trarre vantaggio in termini di punti e di entusiasmo dalla vittoria sui cugini. E in attesa del calcio d'inizio previsto per le 20.45 di domenica 23 novembre, è tempo di numeri e statistiche su uno degli incroci più suggestivi del calcio italiano. La storia del derby di Milano, come confermano i dati raccolti da Opta, premia l'Inter che ha collezionato più vittorie, 75 contro 73, dei rossoneri con una forbice che si allarga da quando la massima Serie è a girone unico. Una differenza minima dunque tra le due squadre, che si annulla del tutto considerando i dati dal 2000 in poi, con Inter e Milan che vantano 13 successi a testa e 3 soli pareggi. Diversa invece la situazione quando Milan-Inter si sposta nelle coppe con i rossoneri che conducono con 12 trionfi rispetto ai 7 degli avversari. A confermarsi invece più prolifica dal punto di vista offensivo è la squadra interista con 287 reti, contro le 283 milaniste.
Milan e Inter reduci da un periodo tutt'altro che positivo
Il Milan spera di seguire la scia dell'ultimo derby disputato nello scorso maggio. In quell'occasione la squadra di Seedorf s'impose rompendo così un digiuno che durava da 5 stracittadine. E' lecito aspettarsi una sfida su ritmi altissimi visto che nelle ultime 19 partite, c'è stato un unico pareggio. Entrambe le squadre a tal proposito sperano di conquistare l'intera posta in palio per interrompere anche un momento non eccellente. Il Milan è reduce da 2 punti in 4 giornate con 2 vittorie in 9 partite. Ancor peggio hanno fatto gli uomini dell'ormai ex Mazzarri capaci di collezionare 2 pareggi, 2 vittorie e 3 sconfitte. I rossoneri sperano di poter puntare sul proprio attacco, il terzo della Serie A con ben 8 marcatori diversi rispetto ai 5 dei cugini. Questi ultimi però possono contare su un Icardi miglior marcatore delle squadre italiane con 11 gol totali tra campionato e coppe. E a proposito di bomber l'argentino dovrà vedersela con Honda che è il primo goleador del Milan con 6 sigilli.
I record di Sheva e Maldini
E a proposito di singoli, impossibile non ricordare i recordman del derby di Milan e Inter. Da Paolo Maldini è il leader assoluto della classifica con ben 56 presenze nella stracittadina, mentre per l'Inter il più presente è stato Javier Zanetti con 47 gettoni. E' ancora un ex milanista a comandare la graduatoria dei marcatori del derby: Shevchenko con 14 gol precede Meazza di una sola lunghezza.
Inzaghi sfida per la prima volta Mancini
Sfida dal sapore particolare anche per i due allenatori. Primo derby di Milano da tecnico per Inzaghi che nelle vesti di bomber è andato a segno 4 volte. Esordirà invece proprio nella sfida contro il Milan, Roberto Mancini che nella sua precedente esperienza all'Inter aveva collezionato 4 vittorie, 3 sconfitte e un pareggio.