Milan-Inter 2-1, Supercoppa italiana 2011: il primo trofeo della stagione è rossonero, il video
Continua la maledizione dell’Inter a Pechino che, dopo la sconfitta di due anni fa contro la Lazio, viene battuta nuovamente in Supercoppa Italiana. Questa volta è il Milan a trionfare grazie alle reti di Zlatan Ibrahimovic e Kevin-Prince Boateng, giunte nella ripresa dopo il vantaggio nerazzurro firmato da Wesley Sneijder con una punizione magistrale. I rossoneri vincono per la sesta volta il prestigioso trofeo, diventando nuovamente la società con più trionfi in questa competizione.
FORMAZIONI – Allegri punta sul classico 4-3-1-2 con Boateng alle spalle di Robinho e Ibrahimovic, mentre Pato parte dalla panchina. Tra le fila dell’Inter, Stankovic recupera in extremis dal leggero infortunio al ginocchio e viene schierato con Thiago Motta a centrocampo. In avanti, Gasperini punta sul giovane argentino Alvarez e Sneijder dietro l’unica punta Eto’o.
PREDOMINIO NERAZZURRO – La prima frazione vede l’Inter partire con il piglio giusto. Un Milan ancora sulle gambe e appesantito non riesce a contrastare la freschezza atletica della formazione di Gasperini, anche se la prima occasione del match capita sui piedi di Robinho che calcia a lato. Tuttavia il vantaggio nerazzurro non tarda ad arrivare: è Sneijder a segnare con un calcio di punizione indirizzato all’incrocio dei pali, sul quale Abbiati può solo deviare. Con il passare dei minuti l’Inter sale sugli scudi mentre il Milan non riesce a pungere, anche se pochi minuti prima di rientrare negli spogliatoi Ibrahimovic colpisce il palo con un colpo di testa.
RIMONTA ROSSONERA – La seconda frazione vede completamente ribaltata l’inerzia del gioco: il Milan cerca insistentemente la porta difesa da Julio Cesar, mentre i nerazzurri cercano di difendere il risultato. Il pareggio è nell’aria ed infatti arriva al quarto d’ora: Robinho dal limite dell’area serve Seedorf sulla destra, bravo a controllare e mettere al centro per Ibrahimovic, che si fa trovare pronto all’appuntamento e di testa beffa Julio Cesar. Il Milan vola sulle ali dell’entusiasmo e trova il vantaggio quasi dieci minuti più tardi con Boateng, abile ad arrivare per primo sulla palla dopo il diagonale di Pato deviato sul palo da Julio Cesar. Il ghanese si rivela nuovamente un elemento fondamentale per la compagine rossonera che, dopo i due derby vinti nella passata stagione in campionato, si conferma superiore ai cugini e mette così in bacheca la Supercoppa Italiana 2011, ovvero il primo ‘titulo’ ufficiale della stagione 2011-12. Allegri può così festeggiare il secondo successo da allenatore, mentre Gasperini è costretto a rimandare l’appuntamento con la prima affermazione in carriera.
Ecco il tabellino di Milan-Inter 2-1:
MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta; Gattuso (75′ Ambrosini), Van Bommel, Seedorf; Boateng (81′ Emanuelson); Robinho (61′ Pato), Ibrahimovic. A disposizione: Amelia, Bonera, Yepes, Cassano. Allenatore: Allegri.
INTER (3-4-2-1): Julio Cesar; Ranocchia, Samuel, Chivu; Zanetti, Stankovic (74′ Pazzini), Thiago Motta, Obi (81′ Castaignos); Alvarez (63′ Faraoni), Sneijder; Eto'o. A disposizione: Castellazzi, Bianchetti, Muntari, Pandev. Allenatore: Gasperini.
Marcatori: 22′ Sneijder (I); 60′ Ibrahimovic (M); 69′ Boateng (M);
Ammoniti: Gattuso, Zambrotta, Ambrosini (M).