Milan-Inter 1-0, il derby ‘cinese’ lo decide un super gol di Mexes
Il primo derby stagionale lo vince il Milan, che a Shenzhen grazie a un super gol di Philippe Mexés batte per 1-0 l’Inter, che per la verità ha schierato una formazione assai rimaneggiata. Comunque un buon risultato per Sinisa Mihajlovic che batte, per la seconda volta consecutiva, l’amico Mancini. La partita è stata dura, spigolosa con tante entrate dure e un cartellino rosso per Nocerino, espulso nel finale per un’entrata rude su Kondogbia, il pezzo pregiato del calciomercato estivo dell’Inter.
Il derby – Mancini ha iniziato il match con le seconde linee. In avanti Delgado, Baldini e Longo. Il motivo? La sfida dì lunedì con il Real Madrid, l’ultima sfidante di questa tournée cinese. Mihajlovic invece Benitez lo affronterà tra cinque giorni e per questo non ha rinunciato ai suoi migliori calciatori. Nel tridente Honda e Niang hanno affiancato Matri. In mezzo al campo De Jong e Bertolacci. La prima occasione ce l’hanno i rossoneri con l’attaccante francese, a cui Carrizo dice di no. All’intervallo è zero a zero.
Nel secondo tempo Mihajlovic stravolge il Milan. Entrano tra gli altri Abbiati, José Mauri, Bonaventura e al 15’ Luiz Adriano e Bacca, che ha fatto una buonissima impressione. Mancini invece dà fiducia ai suoi ragazzi e solo dopo un’ora di gioco effettua i primi cambi (Brozovic il primo a subentrare). Al 18’ sugli sviluppi di un corner Mexés con un tiro al limite dalla distanza trova l’angolino. Nulla da fare per Carrizo, che poco dopo si supera su Bacca. L’Inter ci prova nel finale con Brozovic e Icardi, ma il risultato non cambia.
Nel finale rosso per Nocerino per un intervento killer su Kondogbia. D’altronde un derby è sempre un derby pure se è un’amichevole… non per Nocerino che entra a forbice sulle gambe di Kondogbia e lo stende con un intervento durissimo. Si accende una mischia con il direttore di gara che espelle il centrocampista.
Il tabellino di Milan-Inter
Milan (4-3-1-2): Diego Lopez (46’ Abbiati); Calabria (46’ Antonelli), Alex (46’ Mexes), Rodrigo Ely (46’ Zapata), De Sciglio (75’ Paletta); Poli (46’ Josè Mauri), De Jong (46’ Montolivo), Bertolacci (46’ Nocerino); Honda (46’ Bonaventura); Matri (60’ Luiz Adriano), Niang (60’ Bacca). (Gori, Suso, Cerci). All. Mihajlovic
Inter (4-3-3): Carrizo (75’ Berni); Santon (60’ D’Ambrosio; 75’ Ranocchia), Andreolli, Popa (75’ Juan Jesus), Nagatomo (75’ Guarin); Taider (60’ Brozovic), Gnoukouri (75’ Kovacic), Dimarco (60’ Kondogbia); Delgado (60’ Hernanes), Longo (75’ Palacio), Baldini (60’ Icardi). (Handanovic, Montoya). All. Mancini
Gol: 63’ Mexés.
Espulso: Nocerino (M) all’88’.