Milan-Inter 0-1, con un gol di Milito i nerazzurri vincono il derby (VIDEO)
Milan-Inter 0-1: la coreografia del derby|La coreografia del derby ripresa dagli spalti
L’Inter batte 1-0 il Milan, vince il sesto match consecutivo, pone fine alla striscia positiva dei rossoneri, che avevano vinto gli ultimi tre derby e torna a sognare lo Scudetto. Claudio Ranieri, che ha vinto anche a Torino, Roma, Madrid e Londra, si conferma uomo derby e bestia nera di Allegri, infatti fu proprio l’allenatore romano a sconfiggere in casa il Milan, tredici mesi fa. Decisivo il gol del ‘Principe’ Diego Milito al nono della ripresa.
Allegri conferma Boateng nei tre di centrocampo ed Emanuelson dietro le punte. Con Ibra in avanti c’è Pato. Sneijder finisce in panchina, la coppia d’attacco nerazzurra è Milito-Pazzini. Molto meglio l’Inter nei primi trentacinque minuti. I nerazzurri segnano al 4’ con Thiago Motta, il guardalinee alza la bandierina, il gol è annullato, ma la posizione dell’italo-brasiliano era regolare. Il Milan ci prova con Pato, ma calcia malissimo. Ranieri riesce ad annullare Nocerino e pure Boateng, relegato in una posizione che probabilmente non ama. La vecchia guardia dell’Inter sembra rinvigorita e prende per mano la squadra. Davanti, però, a Pazzini e Milito arrivano pochi palloni, anche perché Alvarez non si vede mai. Proprio Alvarez ha l’occasione migliore di tutto il primo tempo. L’argentino al 40’ si trova solo davanti ad Abbiati, ma sbaglia lo stop e calcia male addosso ad Abbiati. Rossoneri pericolosi allo scadere. Van Bommel con un gran tiro dalla distanza colpisce in pieno la traversa.
La fase di studio continua nel secondo tempo, fino al 9’ quando segna Diego Milito. Cambio di gioco di Zanetti, Abate liscia, il pallone finisce all’argentino che con un bel diagonale batte Abbiati. L’Inter allineata e coperta si difende e riparte, l’uomo più pericoloso è Nagatomo. Allegri toglie Zambrotta, al suo posto Robinho. I rossoneri non riescono ad impensierire Julio Cesar. Ranieri risponde con Chivu, che sostituisce Alvarez. Ritorna in campo Sneijder. Julio Cesar nel finale è bravo su Seedorf. El Shaarawy prende il posto di Pato. Il Milan confuso e senza idee, nel finale, non dà fastidio ai nerazzurri che sono sempre al quinto posto, ma tornano in corsa per lo Scudetto. La Juventus, prima, è a sei punti.
Ecco il tabellino di Milan – Inter:
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Thaigo Silva, Zambrotta (65’ Robinho); Boateng, Van Bommel, Nocerino (80’ Seedorf); Emanuelson; Pato (83’ El Shaarawy), Ibrahimovic. A disposizione: Amelia, Bonera, Mexés, Ambrosini. All. Allegri
Inter (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Zanetti, Cambiasso, Thiago Motta, Alvarez (66’ Chivu); Milito (76’ Sneijder), Pazzini (90’ Forlan). A disposizione: Castellazzi, Ranocchia, Faraoni, Obi. All. Ranieri
Gol: 54’ Milito.
Ammoniti: Boateng, Nesta, Thiago Motta.