video suggerito
video suggerito

Milan, in Europa è Montolivo il re dei recupera palloni

Il centrocampista rossonero è il primatista delle palle recuperate, a quota 236. Nessuno come lui nei principali campionati continentali. Ulteriore segno che il Milan di Mihajlovic è ritornato ad essere una squadra compatta.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Nel Milan che ritorna grande grazie alla cura Mihajlovic c'è chi spicca per palloni recuperati e tackle a centrocampo: è Riccardo Montolivo, il capitano dei rossoneri la cui crescita è stata parallela a quella del rendimento della squadra. In tutto il panorama europeo – tra i massimi campionati continentali – Montolivo è infati il re dei palloni recuperati, ben 236 in base ai dati della Opta. Nessuno come lui in Francia, Spagna, Inghilterra e Germania. Segno che davvero qualcosa – di positivo – è cambiato al Milan.

Al di là della buona prestazione del San Paolo dove i rossoneri hanno tenuto testa al Napoli rimontando l'autorete di Abate con il gol sottomisura di Bonaventura, il vento rossonero è tornato a soffiare ance per altri aspetti. Il Milan si è confermato squadra ostica da affrontare e il cammino verso la ‘remuntada' per la Zona Champions continua anche se a Napoli è arrivato solo un punto, perdendo per un attimo contatto con Inter, Fiorentina e Roma, tute tre uscite vincenti dai rispettivi match.

Il capitano del Milan viaggia a quota 236 palloni carpiti agli avversari, staccando non soltanto Idrissa Gueye dell’Aston Villa (218), ma anche i due mediani del Leicester dei miracoli: Danny Drinkwater (214) e N’golo Kanté (212). Ma per il centrocampista rosonero non è una novità assoluta: a Montolivo è sempre stata imputata una certa carenza dal punto di vista del dinamismo e della fisicità ma i 236 palloni recuperati in 21 partite giocate (1803’ spesi in campo), significano una media di 4 intercetti ogni 90 minuti.

In questa speciale classifica, Montolivo ha messo in fila tutti gli altri centrocampisti dei migliori campionati europei. In Inghilterra, patria dei tackle, il re dei palloni recuperati è Idrissa Gueye (231). Nel campionato spagnolo, più tecnico e meno aggressivo, i numeri sono decisamente inferiori con in cima alla lista dei recupera-palloni, Pedro Mosquera (177). Il calciatore che ha recuperato più palloni finora in Ligue 1 è Julien Féret (226) mentre sorprende infine la classifica dei palloni recuperati in Bundesliga dove Jonathan Tah guida la graduatoria con soli 144 recuperi.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views