11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milan, il ritorno di Paletta: è lui il miglior difensore della Serie A

Il centrale sta dando prova di solidità e ottima intesa con i giovani del reparto difensivo rossonero, soprattutto Romagnoli. Insieme hanno giocato tre partite dove il Milan ha subito zero gol. E per Paletta potrebbero riaprirsi anche le porte della Nazionale.
A cura di Alessio Pediglieri
11 CONDIVISIONI
Immagine

Nel Milan che si sta ricostruendo con fatica e pazienza sotto i dettami di Vincenzo Montella, c'è spazio anche per chi fino ad oggi non ha trovato il proprio riscatto personale, ha subito qualche critica di troppo ed è stato considerato dai più un giocatore non all'altezza della situazione. E' il caso di Gabriel Paletta, centrale difensivo troppo spesso al centro delle critiche dei tifosi che sta invece dimostrando di aver imparato dai propri errori, trasformandosi in una sicurezza per tecnico e compagni. Non è un caso se è lui il migliore difensore di tutta la Serie A fino ad oggi, per qualità di prestazioni e voti che hanno convinto anche i giornalisti più disillusi sulle qualità dell'oriundo di origini argentine.

A 30 anni, Paletta sta dimostrando di avere imparato a gestire i momenti negativi e trasformarli laddove è possibile, in positivi. L'italo-argentino è rientrato in estate in rossonero ma è sempre stato valutato una seconda scelta, pronto a partire a gennaio per lasciare spazio ad altri più quotati. E invece, l'ex Boca, Liverpool, Parma, si è preso sulle spalle la difesa rossonera e ha dato tranquillità anche ai compagni più giovani da De Sciglio a Romagnoli.

Per Vincenzo Montella è stata una bella scoperta, ma l'Aeroplanino ha comunque contribuito alla rinascita del giocatore: il tecnico gli ha dato fiducia e con il duo Romagnoli-Paletta, il Milan ha subito zero gol nelle tre partite dopo la sfida all'Udinese e prima del rocambolesco 4-3 al Sassuolo. Dati che dimostrano la solidità del tandem centrale davanti a Donnarumma confermato anche dal risultato rocambolesco contro i neroverdi dove Paletta, nella sfida agli uomini di Di Francesco, ha giocato in coppia con Gomez lasciando molto a desiderare, a livello di intesa difensiva.

Adesso, però, Montella sembra avergli dato le chiavi della difesa e i risultati si vedono: Paletta sta riuscendo a mettersi minuti importanti nelle gambe e se la solidità difensiva dovesse continuare su questi livelli, non sarebbe una sorpresa se il ct Ventura lo richiamasse in Nazionale.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views