Milan, Gattuso rinnova fino al 2021
Il rapporto tra il Milan e Gennaro Gattuso continuerà per altre tre stagioni. Alle parole di Mirabelli, che aveva preannunciato il rinnovo prima di Pasqua, hanno fatto seguito i fatti. Oggi pomeriggio il quarantenne tecnico rossonero s'è recato a Casa Milan dove ha firmato un contratto fino al 2021. Indipendentemente dalla qualificazione alla Champions, che difficilmente sarà raggiunta, i dirigenti rossoneri giustamente decidono di confermare il tecnico che ha fatto un lavoro eccezionale, nei quattro mesi della sua gestione.
Senza Fassone e Mirabelli non sarei qui – ha ammesso ‘ringhio' -. Li ringrazio per la fiducia. Quattro mesi fa mi è stata data questa occasione, devo dire che sono contento di allenare una squadra gloriosa come il Milan. Ringrazio anche i ragazzi che in questi mesi mi hanno dato grandissima disponibilità, speriamo di continuare come fatto in questi mesi.
Gattuso rinnova con il Milan, le cifre
Gattuso, passato lo scorso novembre dalla Primavera alla prima squadra, ha ampiamente convinto la dirigenza. Fassone e Mirabelli vogliono dare continuità al loro progetto e hanno proposto un rinnovo triennale a Gattuso che firmerà fino al 2021. L’ex centrocampista avrà uno stipendio molto più alto. Attualmente il tecnico rossonero è il meno pagato del campionato, guadagna 120mila euro a stagione. Dalla prossima stagione salirà a 2 milioni netti. Gattuso avrà anche voce in capitolo sul mercato. La squadra titolare l’ha scelta, adesso dovrà plasmarla ulteriormente e dovrà decidere in quali reparti rinforzare la sua rosa.
Il bilancio di Gattuso con il Milan
L’ex calciatore, campione del mondo con l’Italia nel 2006, ha preso il posto di Montella a fine novembre. Dopo un mese complicato, pareggiò con il Benevento e perse con il Verona, Gattuso ha raddrizzato la squadra, ha trovato un undici titolare e ha vissuto due mesi e mezzo eccezionali. La vittoria nel derby di Coppa Italia a fine 2017 rilanciò le quotazioni dei rossoneri che giocando bene e con una solida difesa sono riusciti a inanellare tredici risultati utili consecutivi, coppe comprese. Il Milan ha raggiunto la finale di Coppa Italia, ma è uscito dall’Europa League e in queste ultime due partite ha ottenuto solo un punto. Il quarto posto difficilmente arriverà, ma la strada è quella giusta. E il Milan vuole continuare il suo percorso con Gattuso.