305 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milan-Empoli 1-1, non basta Destro: Maccarone riprende il Diavolo (foto)

Rossoneri in affanno ma che passano in vantaggio con l’ex-giallorosso nel finale del primo tempo. Nella ripresa, forcing toscano: Big Mac siglia il pari, Tavano sfiora il colpo del k.o. e nel finale rossoneri in nove. Espulso Diego Lopez, Paletta infortunato lascia il campo a cambi finiti.
A cura di Giuseppe Cozzolino
305 CONDIVISIONI
Immagine

Il Milan impatta uno ad uno con l'Empoli a San Siro, ma è un risultato che va più che bene agli uomini di Inzaghi, in grandissima sofferenza e che hanno perfino chiuso il match in nove contro undici. Toscani tonici ed arrembanti, ma nel primo tempo sono i rossoneri a passare con un lampo di Mattia Destro. Nella ripresa, nuovo forcing degli uomini di Sarri, che prima trovano il pari con Maccarone, poi sciupano il colpo del k.o. con Tavano. Diego Lopez salva il Milan prendendo il pallone con le mani fuori area e viene espulso, nel finale si fa male anche Paletta: cambi finiti, e rossoneri in nove. L'Empoli ci prova, ma sbatte contro il muro rossonero e deve accontentarsi di un punto. Piove sul bagnato in casa rossonera: si fa male anche Alex dopo appena sei minuti. L'emergenza in difesa continua senza sosta.

Immagine

Formazioni ufficiali. A sopresa, Inzaghi rinuncia a Zaccardo, che non è neanche in panchina, ed opta per Alex dal primo minuto. In campo anche Paletta, Antonelli e Destro, tutti ultimi acquisti, mentre Cerci parte dalla panchina come aveva del resto già annunciato Inzaghi ieri. Tutto confermato in casa toscana: unica novità, fuori Verdi eper Zielnski sulla trequarti.

Probabili formazioni. Soliti problemi di formazione per Inzaghi, particolarmente in difesa: con Zapata, De Sciglio, Bonera e Abate infortunati e Mexes squalificato, il tecnico rossonero perde anche Zaccardo prima del match. Fuori anche Muntari e Montolivo, con Cerci che parte dalla panchina, e dunque in avanti tocca ad Honda, Menez e Destro. Per Sarri, senza l'ex di turno Saponara, tocca a Pucciarelli e Maccarone in attacco dal primo minuto. Vecino, Valdifiori e Croce in linea mediana, con Guarente ancora fermo per infortunio. In difesa, davanti al napoletano Sepe, sulle fasce vanno Rui ed Hysaj, con la coppia Tonelli-Rugani al centro.

Primo tempo. A San Siro si parte con De Jong capitano rossonero. Il primo brivido è di marca toscana: Pucciarelli entra in area su apertura di Valdifiori e scarica il destro che termina però sull'esterno della rete, dando l'illusione del gol. Gira tutto male al Milan: al quinto, dopo un contatto tra Rui ed Alex, ha la peggio il difensore rossonero, che è costretto ad essere sostituito. Al suo posto, entra Bocchetti. Poi è proprio Rui a sfiorare la rete: il difensore toscano, sulla linea di centrocampo, vede Diego Lopez fuori tra i pali e prova l'eurogol, con la palla che scheggia l'incrocio dei pali facendo venire un grosso brivido a tutto San Siro. Ancora Empoli che ci prova: la conclusione di Zielinski esce di pochissimo, e dagli spalti iniziano ad arrivare bordate di fischi. I rossoneri non riescono quasi mai a superare la linea mediana, e per Sepe non si va oltre la normale amministrazione. L'unico brivido è al 25′ su un tentativo di Poli, ma Sepe fa buona guardia. Ancora Mario Rui ci prova con un nuovo tiro-cross, ma in qualche modo il Milan si salva. I fischi di San Siro aumentano d'intensità, anche perché i rossoneri non riescono davvero ad impostare una manovra offensiva. Almeno fino al 40′, quando alla prima occasione il Milan va a segno: contropiede micidiale dei rossoneri, Menez serve Bonaventura che apre per Mattia Destro che, al primo pallone toccato, realizza e si sblocca così in maglia rossonera, portando a sorpresa in vantaggio il Milan. Il primo tempo, in pratica, si chiude così: con i rossoneri che nonostante tutto riescono a portarsi in vantaggio di fronte ad un ottimo Empoli.

Secondo tempo. Si riparte senza cambi a San Siro. Milan che comunque sembra rientrato in campo più aggressivo rispetto al primo tempo: Rami in due minuti prova prima un tiro dai 25 metri, poi si guadagna un cartellino giallo, il primo di un match comunque corretto da ambo le parti. L'Empoli prova a mettere Verdi per Vecino, ma in sostanza sono sempre i toscani ad avere le redini del gioco, con il Milan costretto a giocare di contropiede. Al minuto 59 grande occasione proprio di Verdi, che però strozza troppo il tiro. Sarri toglie Pucciarelli e prova ad inserire Tavano per dare più incisività all'attacco toscano. Il forcing toscano si concretizza al minuto 68 con Maccarone: traversone di Hysaj e colpo di testa preciso di Big Mac che si insacca con Paletta e Rami immobili e non esenti da colpe. Un gol che gela San Siro: per diversi minuti la formazione rossonera è praticamente in bambola e non riesce ad uscire dalla propria metà campo, come se tramortita dal pari di Big Mac. Entra anche Cerci per Honda, poi al minuto 80 succede di tutto: rinvio errato di Diego Lopez che arriva sui piedi di un centrocampista toscano. Assist perfetto per Tavano, con Diego Lopez fuori area: palla toccata di mano sul tiro dell'attaccante toscano e dunque punizione e rosso diretto per l'estremo difensore rossonero. Entra Abbiati per Destro, ma Verdi sbaglia la punizione dal limite: per il Milan però la paura è tanta. Piove sul pagnato in casa Milan, perché poco dopo si fa male anche Paletta e, con i cambi ormai terminati, i rossoneri restano in nove contro undici. L'Empoli ci prova ancora, ma il Milan alza le barricate e difende un punto che, alla fine, è d'oro per come si era messa la sfida.

Milan-Empoli 1-1
Milan (4-4-2): Diego Lopez; Rami, Alex (7′ Bocchetti), Paletta, Antonelli; Honda (79′ Cerci), Poli, De Jong, Bonaventura; Menez, Destro (84′ Abbiati). A disposizione: Abbiati, Gori, Bocchetti, Essien, Felicioli, Mastalli, Suso, Van Ginkel, Cerci, Di Molfetta, Pazzini.Allenatore Filippo Inzaghi.
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino (53′ Verdi), Valdifiori, Croce (81′ Signorelli); Zielinski; Pucciarelli (63′ Tavano), Maccarone. A disposizione: Pugliesi, Bassi, Somma, Barba, Laurini, Diousse, Brillante, Signorelli, Verdi, Mchelidze, Tavano.Allenatore Maurizio Sarri.
Marcatori: 40′ Destro (Milan); 48′ Maccarrone (Empoli)
Note: ammoniti Rami, Antonelli, Paletta (Milan); Verdi, Tonelli (Empoli); Espulso Diego Lopez (Milan) all'83'.

305 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views