Milan, ecco Manuel Locatelli un altro baby pronto a esordire

Gianluigi Donnarumma è oramai l'emblema dei giovanissimi che trovano spazio in prima squadra, bruciando le tappe di un percorso per molti altri più lungo e complicato. Nemmeno maggiorenne l'attuale numero uno del Milan è diventato un punto di riferimento tra i pali per volontà di Sinisa Mihajlovic che ne ha apprezzato le qualità e deciso di lasciargli il posto da titolare. Ma adesso "Gigio" non sarà più l'unico ‘baby' nella rosa della prima squadra perché il tecnico serbo – vuoi per necessità, vuoi per fducia – ha promosso anche Manuel Locatelli, solo di qualche mese più anziano di Donnarumma.
Locatelli nella rosa a disposizione del Milan non è una novità. Il centrocampista fresco diciottenne aveva già avuto spazio nell'ultimo Trofeo Tim ricevendo gli elogi del tecnico rossonero: soddisfatto della prestazione del ragazzo, delle qualità espresse in campo anche se un po' troppo acerbo e timido per il grande salto. Così, per Locatelli è continuato l'apprendistato in Primavera dove è divenuto il leader del gruppo dopo aver fatto tutta la trafila nelle squadre giovanili rossonere.
Prelevato dalla ‘cantera' dell'Atalanta, club che da sempre ha un filo diretto con le giovani stelle, Manuel Locatelli ha potuto crescere e maturare anche in Nazionale dove ha indossato la maglia azzurra delle selezioni dall'Under15 all'Under17. Tutta esperienza che gli è servita per crescere ancora, affinando le sue qualità che lo avvicinano ad Andrea Pirlo: più qualità che quantità, meno sciabola e più tocchi di fioretto. Così, la nuova convocazione da parte di Mihajlovic che si sta rivelando un tecnico molto attento al settore giovanile rossonero. Locatelli, dunque, rinnova il filo conduttore del club con i propri settori giovanili in cui in un passato più o meno recente vigeva il diktat "il Milan ai milanisti" con tanti ragazzi divenuti campioni.