video suggerito
video suggerito

Milan, Donnarumma da record: ha già superato Handanovic

Una media pazzesca di 0.75 reti subite dall’esordio ad oggi: nello stesso lasso di tempo, Handanovic non va oltre lo 0.87 di media. Meglio di Donnarumma solo Buffon e Reina.
A cura di Giuseppe Cozzolino
17 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Davvero un record straordinario quello ottenuto da Gigi Donnarumma, portiere del Milan di appena sedici anni che da qualche mese difende i pali della porta rossonera. Complice anche il calo di rendimento del bunker dell'Inter, capace di subire sei reti in due partite, l'estremo difensore napoletano classe 1999 ha già scavalcato nel rendimento Samir Handanovic, suo illustre "collega" nella sfida del miglior portiere tra le due squadre milanesi.

I dati sono stati estrapolati dal Corriere dello Sport: Gigi Donarumma ha esordito in Milan-Sassuolo, alla nona giornata, e fino ad oggi ha subito soltanto dodici reti. Una media di 0,75 reti a partita, inferiore anche a quella di Samir Handanovic che è fermo a quota 0,87 gol a gara, prendendo in considerazione ovviamente lo stesso blocco di gare: meglio di Donnarumma soltanto in due in tutta la Serie A. Buffon ha incassato appena sette reti, mentre per Pepe Reina sono state undici.

Numeri insomma da Champions League: non a caso adesso i rossoneri sperano di rientrare nella corsa per il terzo posto, con la classifica che si è accorciata di brutto, almeno tra la terza e la sesta piazza, con quattro squadre in corsa per un solo posto. A fine mese, Donnarumma compirà 17 anni: un anno fa firmò il contratto da tre anni a 160mila euro a stagione, e tutto lascia credere che il rinnovo arriverà entro e non oltre il suo 18° compleanno. Si parla di un quinquennale, anche perché su di lui ci sono già gli occhi del Manchester United e di altre big europee.

E dire che, quando aveva 13 anni, era già stato accostato al Milan. Lo trovò Mauro Biachessi, che lo segnalò come "il più forte mai visto in 25 anni di carriera". Lo ha rivelato la Gazzetta dello Sport, che ha spiegato come il giocatore fu di fatto "bloccato" fino al compimento dei 14 anni, quando finalmente si liberò del vincolo che gli impediva di andare al Milan. Da quel momento ad oggi, poi, è storia recente.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views