Milan, da Donnarumma a Romagnoli: ecco i talenti da blindare sul mercato
Quello del Milan è stato senza dubbio un mercato low cost. La società rossonera ha cercato di sfruttare al massimo le occasioni offerte dalla sessione di trattative estive, riuscendo soprattutto a blindare i suoi gioielli. Uno su tutti Gianluigi Donnarumma, che a soli 17 anni ha già stregato i top club del panorama calcistico continentale. La sensazione però è che il vero e proprio assalto soprattutto da parte di Real, United e Chelsea sia solo rimandato con il Milan che ha già iniziato a studiare le contromosse. “Gigio” dopo l’esordio in Serie A con Mihajlovic nello scorso campionato ha letteralmente bruciato le tappe, con tanto di prima presenza, da record, con la Nazionale azzurra di Giampiero Ventura.

Il secondo tempo disputato al San Nicola di Bari nell’amichevole contro la Francia ne ha ovviamente fatto lievitare il prezzo che ora si aggira su cifre nettamente superiori ai 40 milioni di euro. Il contratto con il Milan scadrà nel 2018, ma la società rossonera ha già studiato il prolungamento con tanto di ritocco del contratto: da 160 mila euro all’anno, a circa un milione di euro per Donnarumma. Come evidenziato da Sportmediaset però la palla passa all’agente del portiere classe 1999 Raiola che attende garanzie dalla nuova dirigenza cinese del Milan.
Ma quella legata a Donnarumma non è l’unica situazione calda per il Milan che dovrà gestire anche i casi relativi ad altri due giovani di grande prospettiva. Il primo è sicuramente De Sciglio che dopo un ottimo Europeo ha ricevuto proposte dalla Juventus e dal Napoli, e dal Liverpool di Klopp. Il Milan finora ha sempre alzato la posta in palio per l’esterno che ha un contratto fino al 2018 così come l’altro uomo-mercato Romagnoli.
Gli assalti del Chelsea di Conte che ha messo sul piatto fino a 40/45 milioni di euro per l’ex romanista sono stati rispediti al mittente da parte di un Milan che ora potrebbe lavorare sul rinnovo di Romagnoli. Stesso discorso per Bonaventura che nella scorsa annata è stato uno dei pochi a salvarsi e che sembra destinato a diventare uno dei punti di riferimento della Nazionale di Ventura. Contratto fino al 2019 per lui, ma che potrebbe essere ritoccato per evitare eventuali colpi di scena di mercato.