Milan-Cagliari 4-1: video, cronaca e tabellino
MILAN-CAGLIARI 4-1
Reti: 22′ pt e 35′ pt Robinho, 24′ pt Gattuso, 38′ pt Cossu, 32′ st Seedorf.
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Thiago Silva, Yepes, Zambrotta; Gattuso (16′ st Flamini), Ambrosini (1′ st Pirlo), Emanuelson; Seedorf; Pato (37′ st Inzaghi), Robinho. A disposizione: Amelia, Bonera,Van Bommel, Cassano). All. Allegri.
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Perico (33′ st Ariaudo), Astori, Canini, Agostini; Biondini, Nainggolan; Lazzari; Cossu; Acquafresca, Missiroli (14′ st Ragatzu). A disposizione: Pelizzoli, Magliocchetti, Laner, Conti, Ceppelini. All. Donadoni.
Arbitro: Ciampi di Roma.
Note: Nessun ammonito.
Una vera e propria passerella. Il Milan è Campione d'Italia, o meglio, lo era già da una settimana ed onora al meglio la festa dinanzi ai propri tifosi imponendosi per quattro reti ad una sul Cagliari. Un successo pieno e meritato quello della squadra di Allegri, col tecnico rossonero che lascia fuori Ibrahimovic e si affida alla coppia Robinho-Pato. Spazio anche per Emanuelson, già proiettato verso la prossima stagione. I rossoneri, con la nuova maglia che verrà usata anche nel 2011/2012, passano in vantaggio al ventiduesimo con Robinho, che segna con un tiro sul secondo palo dopo una splendida azione personale.
Il raddoppio è praticamente immediato, con Gattuso che segna il suo secondo gol in campionato (aveva siglato l'unica rete in Juventus-Milan 0-1) segnando di testa da fuori area dopo un'uscita di Agazzi sui piedi di Pato. A siglare il tris è ancora Robinho, lanciato tutto solo davanti al portiere, col brasiliano che mette dentro senza difficoltà. Prima dell'intervallo il Cagliari accorcia con Cossu, che supera stupendamente Yepes con una finta in area e di sinistro batte Abbiati. La ripresa è pura accademia, ma c'è tempo per il quarto gol di Seedorf (lanciato a rete da Pato) e per il ritorno in campo dell'applauditissimo Pippo Inzaghi.