Milan-Arsenal 4-0, rossoneri ipotecano i quarti di Champions League 2012
Strepitoso successo del Milan ai danni dell’Arsenal nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. I rossoneri si sbarazzano agevolmente dei gunners per 4-0, sorprendendo i tifosi e tutti gli addetti ai lavori per la facilità con la quale è arrivato il punteggio di San Siro. Inglesi mai veramente in gara, deludente la prestazione dei ragazzi di Arsene Wenger che – a meno di una clamorosa rimonta a Londra – sono virtualmente fuori e salutano nella maniera più triste Thierry Henry, il quale nei prossimi giorni saluterà Londra per rientrare dal prestito ai New York Red Bulls.
Boateng sblocca, Robinho mette il sigillo – L’Arsenal non ha lo smalto dei tempi migliori e la gara si sblocca dopo appena 13’ grazie alla rete di Boateng, il quale realizza una splendida rete da posizione defilata. I Gunners provano a reagire ma il Milan è in serata di grazia e tutto gira per il verso giusto. A 5’ dal termine della prima frazione arriva anche la rete del 2-0 firmata da Robinho, bravo a trafiggere Szczesny con un preciso destro all’angolino.
Milan a valanga, a Wenger non basta Henry – Il tecnico francese all’intervallo lascia Walcott negli spogliatoi e schiera Henry. L’accorgimento tattico dell’allenatore transalpino però non ottiene gli effetti sperati, in quanto arriva il tris firmato ancora una volta da Robinho. L’Arsenal patisce il colpo e non riesce a mettere in difficoltà Abbiati. La serata di gloria si conclude col gol del 4-0 firmato da Ibrahimovic su calcio di rigore, assegnato per il precedente fallo di Djourou sullo stesso attaccate svedese. Allegri festeggia il match perfetto e il virtuale pass per i quarti, anche se ci sono ancora 90’ da giocare e nei tifosi milanisti è ancora vivo il ricordo di La Coruna, dove nel 2004 il Milan di Ancelotti perse 4-0 al ritorno dopo il successo per 4-1 all’andata.