Milan, allenamento sotto la grandine. Gattuso ai giocatori: “Così vi svegliate”
Dimenticare in fretta la sconfitta interna contro la Lazio, e focalizzare la mente sul prossimo obiettivo ovvero il delicato confronto diretto in chiave Champions in casa del Torino. Come rinfrescare le idee ai giocatori del Milan? Con la grandine. Gennaro Gattuso infatti ha deciso di far proseguire l'allenamento in programma ieri nonostante la violenta grandinata abbattutasi a Milanello. Una situazione durata pochi minuti, prima dell'interruzione obbligatoria.
Gattuso e l'allenamento del Milan sotto la grandine
Nel posticipo domenicale delle 20.30 Torino-Milan, i rossoneri si giocano tanto. In palio ci sono punti fondamentali per la qualificazione alla Champions, ultimo obiettivo stagionale a disposizione dopo l'eliminazione in semifinale di Coppa Italia. Allenamenti molto intensi a Milanello dove nella giornata di ieri è andato in scena un curioso siparietto. Una forte grandinata si è abbattuta su Milano, mentre il gruppo rossonero era alle prese con una seduta d'allenamento. Secondo quanto riportato da Sky Sport, Gennaro Gattuso nonostante le intemperie ha fatto proseguire i lavori riservando una battuta ai suoi ragazzi: "Rimaniamo in campo così vi svegliate". Una situazione che però è durata solo pochi minuti, prima che l'intensità della grandinata aumentasse costringendo tutti a tornare negli spogliatoi.
Non stiamo giocando da squadra – ha poi ribadito in conferenza stampa -. Non siamo pericolosi in avanti e non siamo messi bene a livello difensivo. Domenica giocheremo per la maglia, per la carriera e per tutto l'universo Milan. Affrontiamo una squadra che ricorda l'Atalanta: i granata hanno caratteristiche simili a quelle degli orobici.
Le scelte di Gattuso per Torino-Milan
Non sono ore semplici in casa Milan, con il tecnico finito sulla graticola dopo il flop con la Lazio in Coppa. La dirigenza rossonera vuole una risposta immediata nella trasferta di Torino per mettere avvicinarsi alla qualificazione in Champions. Scelte pesanti quelle di Gattuso per la trasferta in terra piemontese dove il tecnico ritroverà il brasiliano Paquetà dal 1‘. Si torna dunque al 4-3-3 con Conti al posto dell'infortunato Calabria, sulla corsia destra. In mediana Bakayoko favorito su Biglia, con in avanti Piatek che sarà aiutato da Suso e Calhanoglu.
Le probabili formazioni di Torino-Milan
TORINO (3-5-2) – Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; De Silvestri, Lukic, Rincon, Meite, Ansaldi; Berenguer, Belotti. A disposizione: Ichazo, Rosati, Bremer, Ola Aina, Millico, Damascan, Parigini, Iago Falque. Allenatore: Walter Mazzarri
MILAN (4-3-3) – Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Bakayoko, Paqueta; Suso, Piatek, Calhanoglu. A disposizione: Reina, Donnarumma A., Abate, Zapata, Caldara, Strinic, Biglia, Laxalt, Bertolacci, Borini, Cutrone, Castillejo. Allenatore: Gennaro Gattuso