113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milan-Ajax, scontri nel pre-gara: 6 feriti, tre sono gravi (video)

Sale a sei feriti e a tre arresti il bilancio degli scontri a Milano. Tre tifosi orange sono stati ricoverati, un ragazzo olandese di 28 anni è stato operato d’urgenza.
A cura di Marco Beltrami
113 CONDIVISIONI
Immagine

E' iniziata malissimo la serata di Champions a Milano in vista del match decisivo per la qualificazione agli ottavi. Disordini e incidenti nei pressi dello stadio Meazza durante l’afflusso dei tifosi per assistere alla sfida tra il Milan e l’Ajax. Ad avere la peggio sono stati tre  tifosi olandesi (su un totale di sei feriti, ma il bilancio è ancora provvisorio) e un ambulante italiano che sono stati accoltellati, uno dei quali in modo grave ed è stato operato d'urgenza all'ospedale San Carlo. E’ l’ultimo brutto episodio dopo una giornata ricca di tensione. Le forze dell’ordine hanno dovuto fare gli straordinari visto che già nel primissimo pomeriggio era stato necessario fare un cordone per cercare di far salire i circa 500 tifosi biancorossi sulla metropolitana. Questi ultimi si sono resi protagonisti di atti teppistici con il lancio di oggetti oltre ai cori e agli insulti. Incidenti anche nei pressi del Milan Point di piazza San Fedele, in centro nel capoluogo lombardo e davanti all’ospedale Fatebenefratelli in piazza Principessa Clotilde.

Teppisti orange – In mattinata c'erano già state tensioni nel centro di Milano con alcuni tifosi olandesi che erano entrati in contatto con il movimento dei ‘Forconi'. Attimi di tensione causati anche da alcuni automobilisti esasperati per il blocco della circolazione. Poi l'intervento delle forze dell'ordine in tenuta antisommossa hanno riportato l'ordine. Ma a Milano, fino a ridosso della partita, moltissimi altri tifosi orange sparpagliati in città hanno creato diversi problemi: ubriachi, rissosi e provocatori sono stati autori di lanci d'oggetti e tentativi di danneggiamento a diversi negozi metropolitani. La polizia ha avuto molta difficoltà nel limitarli se non nelle vicinanze dello stadio dove alcuni sono stati identificati e fermati.

Arresti e feriti, bilancio in aumento –  Tre tifosi orange, fra i 18 e i 32 anni, sono entrati in codice rosso, cioè in gravi condizioni e sono stati trasportati in tre diversi ospedali milanesi. Due sono stati operati d'urgenza per ferite all'addome e alle gambe.  Altri tre ultras olandesi sono stati invece arrestati per una tentata rapina nei pressi dello stadio. I tre sono stati bloccati dagli agenti mentre, ubriachi, cercavano di rapinare uno degli ambulanti nei pressi di piazzale Lotto. I tre hanno anche opposto resistenza ai poliziotti e sono stati accusati anche di questo reato di cui dovranno rispondere.

Il biasimo di Barbara Berlusconi. “Quello che è accaduto oggi a Milano è di una gravità estrema ed è inaccettabile. Coloro che da entrambe le parti hanno causato gli incidenti non sono tifosi ma delinquenti e oscurano anche la soddisfazione per il passaggio del turno”.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views