Dopo 10 anni le strade di Ignazio Abate e del Milan si separano. Il contratto dell'esterno classe 1986, arrivato dal Torino nel 2009, non sarà rinnovato e per lui dunque si apriranno le porte di una nuova esperienza professionale a fine stagione. In occasione di Milan-Frosinone ultima sfida casalinga stagionale della squadra di Gattuso i tifosi rossoneri hanno riservato un tributo ad Abate: uno striscione per elogiarne l'impegno e l'umiltà che non ha lasciato indifferente il giocatore che si è commosso.

Milan-Frosinone, lo striscione dei tifosi rossoneri per l'addio di Ignazio Abate

Ignazio Abate dice addio il Milan. Una storia quella tra il cursore e i rossoneri iniziata addirittura nel 1999 quando indossò per la prima volta la casacca delle Giovanili. L'esordio in prima squadra con la casacca del club del capoluogo lombardo è arrivato però nel 2009 quando fu acquistato dal Torino. I tifosi del Milan in occasione dell'ultima partita stagionale a San Siro della squadra di Gattuso, contro il Frosinone, hanno voluto ringraziare il calciatore con uno striscione che non ha bisogno di spiegazioni: "'10 anni di impegno ed umiltà, ti sei guadagnato il rispetto degli ultras. Grazie Ignazio".

Ignazio Abate in lacrime dopo il tributo dei tifosi del Milan

Il tutto accompagnato da cori e applausi per Ignazio Abate già durante il riscaldamento. Una situazione che ha commosso l'esperto laterale schierato per l'occasione titolare, con tanto di fascia di capitano. Il classe 1986 non è riuscito a trattenere le lacrime, salutando quelli che tra pochi mesi saranno ufficialmente i suoi ex tifosi. Anche i compagni presenti sul terreno di gioco hanno consolato Abate con tanto di buffetti e cenni d'incoraggiamento.

Il messaggio della moglie di Abate Valentina Del Vecchio su Instagram

Anche sui social c'è stato chi ha celebrato la decennale avventura di Ignazio Abate con la maglia del Milan. Si tratta della moglie del giocatore Valentina Del Vecchio che ha pubblicato un post con tanto di immagine con maglia rossonera del marito: "Vorrei essere in te adesso per capire cosa sente il tuo cuore..!!! Abbiamo vissuto insieme ogni singola emozione in questi 10 anni, dalle vittorie alle sconfitte.. ma in ogni caso tu hai dato tutto l’amore e la dedizione che potevi.. e mi hai resa orgogliosa di te sempre!!!sapevamo che questo giorno sarebbe arrivato, ma non potevamo immaginare come sarebbe stato… è una sensazione strana… mi sento quasi smarrita…non mi faccio domande perché tanto non ci sono risposte ma in ogni caso tutto quello che verrà lo affronteremo insieme come sempre… TI AMO".