Milan, Abate e Antonini ringraziano Leonardo
Oggi sono due titolari inamovibili del Milan. Eppure, fino a un anno e mezzo, Ignazio Abate e Luca Antonini erano conosciuti soltanto dai tifosi di calcio più accaniti. La svolta, per i due difensori, è arrivata con Leonardo. L'ex tecnico rossonero, complici anche gli infortuni, ha dato loro fiducia ed è stato ripagato nel migliore dei modi.
Anche quest'anno Massimo Allegri ha voluto puntare sui due esterni. Abate sta disputando la sua migliore stagione in assoluto, mentre Antonini, condizionato anche dagli infortuni, è stato meno continuo.
"Il mister Leonardo mi ha concesso fiducia – ha detto Abate a Tuttosport – e, dopo la partita con il Chievo del 25 ottobre del 2009, non mi ha voluto più fare uscire. Questo mi ha dato molta tranquillità. Inoltre mi disse che se ero al Milan avevo già dimostrato di poterci stare e che dovevo cercare di giocare con maggiore serenità".
"Durante l’estate del 2009 – ha spiegato Antonini – Leo mi faceva giocare a centrocampo per mancanza di uomini, però mi ripeteva che mi vedeva meglio come terzino. Ha creduto in me e gli devo dire grazie per ciò che ha fatto".
Titolari contro il Bari, i due dovrebbero scendere in campo dal primo minuto anche in Palermo-Milan, delicatissimo anticipo di domani.