Milan, 7 sconfitte. Come nell’anno della retrocessione in B
Dal Verona al Verona. Se pochi giorni fa la vittoria interna contro l'Hellas in Coppa Italia, dopo quella di campionato contro il Bologna, sembrava poter rappresentare un nuovo inizio per il Milan, il tonfo sempre con gli stessi Scaligeri nel lunch match della domenica della 17a di Serie A ha messo a nudo i limiti dei rossoneri. Un 3-0 pesantissimo per la squadra che dunque non ha cambiato marcia con l'arrivo di Gattuso dopo l'esonero di Montella. E i numeri, assai negativi, sono la fotografia perfetta della crisi di un Milan lontanissimo dalla zona Champions, primo obiettivo stagionale.
Milan, 7a sconfitta stagionale come nell'anno della retrocessione
Quella contro il Verona è stata la 7a sconfitta stagionale in Serie A per il Milan. Troppe, per una squadra che ha fatto registrare lo stesso numero di vittorie oltre a 3 pareggi. Un rendimento nettamente al di sotto delle aspettative e che richiama alla memoria, un precedente tutt'altro che di buon auspicio. Come evidenziato da Gazzetta.it, l'ultima volta in cui il Milan aveva perso 7 partite nelle prime 17 di Serie A è stata nel campionato 1981/1982. In quell'occasione la formazione del capoluogo lombardo finì addirittura per retrocedere in Serie B.
Difesa da incubo per i rossoneri
Notevole la fragilità difensiva del Milan che finora ha incassato la bellezza di 24 gol. Peggio hanno fatto solo Torino, Udinese, Chievo, Cagliari, Sassuolo, Crotone, Verona e Spal, per un dato preoccupante, considerando l'arrivo anche di Leonardo Bonucci, protagonista di un avvio di stagione da incubo. I rossoneri hanno incassato 9 volte almeno 2 gol dimostrandosi incapaci di reagire: il Milan una volta passato in svantaggio non è mai riuscito a rimontare, eccezion fatta in Europa League contro l'Austria Vienna.
Gattuso, media punti peggiore di Montella
E anche il cambio in panchina con l'arrivo di Gattuso al posto di Montella non ha invertito la rotta. Se la media dell'ex aeroplanino è stata di circa 1.42 punti a gara, quella di Gattuso è più bassa finora con 1.33 punti ottenuti contro Benevento, Bologna e Verona. 8 gol subiti in 4 partite per Ringhio, che non è riuscito ad invertire la rotta di una squadra che rischia di trascorrere un Natale tutt'altro che sereno.