Miha: “Balotelli? Bravo Galliani a prenderlo. Alla sua testa ci penso io…”
A fine partita era un po’ arrabbiato Sinisa Mihajlovic, che negli ultimi minuti di Udinese-Milan ha temuto di non vincere una partita dominata dai suoi nel primo tempo, che si era chiuso sul punteggio di 3 a 0, ma nel dopo partita ha ripreso a sorridere. Il tecnico serbo sa benissimo che il Milan stasera ha vinto un match importante e soprattutto ha ritrovato a tutti gli effetti un grande Mario Balotelli, a segno con una meravigliosa punizione dopo cinque minuti. SuperMario sembra un’altra persona e Mihajlovic, il suo mentore, lo ha riempito d’elogi dopo il match: “Balotelli ha fatto un’ottima gara, ha tenuto palla e ha subito tanti falli senza mai reagire. Lui è stato sempre lucido, ha dimostrato di essere tornato il vero Balotelli e sa gestire le provocazioni. Mario è stato perfetto. Oggi è stato il migliore in campo, come giocate e come comportamenti. Non è semplice avere tutto il pubblico contro. Sono contento, ma è appena l’inizio. Merito a Galliani, lo abbiamo preso gratis e fa la differenza. Era un problema solo di testa, ma a quella ci penso io”.
La prima vittoria esterna stagionale porta per una notte al terzo posto il Milan. Per Mihajlovic i rossoneri sono sulla buona squadra, ma devono crescere ancora tantissimo. La sfida con l’Udinese per esempio si poteva gestire meglio: “Black-out del secondo tempo? Abbiamo offerto un buon primo tempo, c’era solo una squadra in campo con tre gol di vantaggio. Le gare, però, durano 95’ e non 45’. Non c’era bisogno di gestire, dobbiamo imparare a gestire meglio le nostre ansie. Questo fa parte del nostro processo di crescita, quando c’è qualcosa che va male la squadra perde fiducia e sicurezza. Dobbiamo migliorare sotto questo punto di vista, ma abbiamo avuto diverse assenze e poche soluzioni per cambiare. Era importante vincere, dispiace per la ripresa ma almeno il pubblico del Friuli si è divertito. Calabria è uscito perché avevo timore di prendere gol su palla inattiva e ho inserito Alex per soffrire meno”.
Un ex grande difensore come Mihajlovic sa benissimo che i campionati si vincono con una difesa blindata. Finora il Milan ha sempre preso gol e la difesa sarà il reparto con cui Sinisa lavorerà più duramente nelle prossime settimane: “Abbiamo preso gol in avvio di secondo tempo e abbiamo avuto un po’ paura. Questo fa parte del processo di crescita. Gare simili, in passato magari finivano in parità. Arriveremo a vincere anche 1-0, stiamo lavorando anche per la difesa”.