209 CONDIVISIONI

Meteo: maltempo e nubifragi, incognita sulla Serie A dopo Samp-Roma rinviata

La situazione di allerta meteo in alcune zone d’Italia mette a rischio anche altre gare della terza giornata di Serie A dopo Samp-Roma. A Udine (Udinese-Genoa) e a Roma (Lazio-Milan) i casi più critici per le precipitazioni previste.
A cura di Maurizio De Santis
209 CONDIVISIONI

La partita di campionato tra la Sampdoria e la Roma è stata rinviata a data da destinarsi per l'allerta meteo scattata in tutta Italia: maltempo e nubifragi registrati dalle previsioni per tutta la Penisola, in particolare sulla Liguria e Genova (con situazione di allarme arancione), hanno indotto le autorità della Protezione Civile, le istituzioni amministrative e la Lega Calcio a cancellare la partita di campionato in programma per questa sera, ore 20.45.

Rovesci temporaleschi e piogge, però, la faranno da padrone con intensità differenti da Nord a Sud nel week-end, mettendo a dura prova per la prima volta in stagione la tenuta dei campi di gioco dove verranno disputate le varie gare della terza giornata di Serie A. Qual è la situazione nelle diverse città e quale meteo è previsto per le ore in cui le squadre scenderanno sul rettangolo verde?

Immagine

Meteo, le previsioni sui campi della Serie A

Dopo la pausa per le qualificazioni al Mondiale di Russia 2018, il campionato riparte nel tardo pomeriggio (ore 18) a Torino, con la Juventus che ospita il Chievo Verona allo Stadium. Nel capoluogo piemontesi sono previsti rovesci (1,5 mm). Nessun pericolo a Milano, laddove l'Inter – nella sfida delle 12.30 – attende la neo promossa Spal a San Siro oppure a Bergamo, con l'Atalanta che alle 15 contenderà la vittoria al Sassuolo. Nessun pericolo a Verona, in occasione di Hellas-Fiorentina le precipitazioni saranno di tenue intensità così come a Bologna (al Dall'Ara c'è l'incontro tra i rossoblù e il Napoli).

A Udine e Roma le situazioni ad alto rischio

I campi di Udine e di Roma sono considerati a maggior rischio a causa delle previsioni pessime del week-end: In Friuli l'allerta meteo ha fatto alzare il livello di guardia. Quali saranno le condizioni del terreno della Dacia Arena dove si giocherà Udinese-Genoa? Nella Capitale, invece, è in calendario il big match della terza giornata tra Lazio e Milan: fischio d'inizio e partita avverranno sotto un violento temporale, con possibili rovesci previsti fino a 15 mm.

Incognita temporali durante le partite

Il maltempo incombe anche sulla Sardegna: a Cagliari (dove è di scena il Crotone), nonostante le temperature più alte rispetto alla media dell'Italia, sono previste piogge intense e acquazzoni specialmente. In Campania il Toro di Mihajlovic sarà di scena nel Sannio: nella zona di Benevento – gara in programma alle 18 – si giocherà sotto la pioggia (con precipitazioni fino a 2.1 mm).

209 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views