Messi da record: ha segnato il 50% dei gol del Barcellona
Dopo l’addio di Neymar, dopo la sonora sconfitta subita in casa con il Real nella Supercoppa di Spagna, il Barcellona pareva quasi destinato a un’annata tutt’altro che memorabile. E invece il suo simbolo, il suo fenomenale numero 10, si è rimesso la squadra sulle spalle ed ha ripreso a segnare a raffica come non accadeva da un po’ e il Barcellona è a punteggio pieno nella Liga.
Senza Neymar, Messi segna a raffica
Contro l’Eibar, nel turno infrasettimanale, Messi ha piazzato il quarto poker della sua carriera, il primo però dal gennaio 2013. Il 6-1 regala la sesta vittoria consecutiva al Barcellona, la quinta in campionato. Il Real Madrid pur vincendo stasera con il Betis al Bernabeu si porterebbe a quattro punti dai catalani. Messi con i quattro gol segnati all’Eibar è salito a 9 gol nella Liga. 9 sui 17 del club, l’assenza di Neymar sembra paradossalmente aver rafforzato il ruolo di Leo, che è più libero in attacco. E complessivamente ne ha segnati 12 su 21 in poco più di un mese. Questi numeri, soprattutto quelli del campionato spagnolo, danno fastidio a Cristiano Ronaldo, che stasera esordirà nella Liga 2017-2018. Recuperare per il portoghese nella classifica del ‘Pichichi’ è molto difficile.
Messi a caccia del record di gol di Gerd Muller
Mentre il c.t. dell’Argentina Jorge Sampaoli, pensando alle imminenti sfide decisive di Qualificazioni ai Mondiali, gli ha detto: “Leo, tieniti qualche gol per la nazionale, genio”, Messi si gode i complimenti della stampa spagnola e in particolare di quella catalana che si chiede: “Leo da che pianeta sei arrivato?”, ricordando la frase dedicata a Maradona dopo il gol all’Inghilterra nel Mondiale del 1986. Intanto Messi, che ha tagliato il traguardo dei 300 gol al Camp Nou (302), ha raggiunto l’inglese Jimmy Greaves al secondo posto della classifica dei cannonieri (357) in un singolo campionato (considerando solo i cinque principali europei). Al comando c’è Gerd Muller, a quota 365. Leo va veloce e molto presto si prenderà anche questo primato.