Mertens: in Serie A nessuno segna più di lui, e il Napoli vola
Duecento presenze con la maglia del Napoli, 80 gol. L'ultimo arrivato contro il Sassuolo ha messo il cappello sul 3-1 e il decimo successo in campionato degli azzurri, in vetta alla Serie A e con il Manchester City alle porte. "I nostri numeri fanno paura ma se gli altri continuano a vincere e' dura. Noi stiamo facendo il nostro lavoro e lo stiamo facendo bene. E' il momento migliore della mia carriera. Gioco di più e la squadra palleggia bene e questo mi piace".
La prodezza di Marassi: stop e gol da campione
É la mezz’ora del primo tempo di Genoa-Napoli, il punteggio è 1-1. La squadra di Sarri cerca il gol del sorpasso e lo trova con una magia di Mertens. Diawara con un passaggio splendido e millimetrico trova il belga che prende il tempo al marcatore diretto cambia passo, stoppa con un tocco delizioso il pallone e dopo appena sessantotto millesimi di secondi calcia al volo con grande potenza e batte Perin. Il gol è fantastico, è pesante ed è il 37° dell’ultimo anno e mezzo del centravanti di Sarri, che in questo lasso di tempo è l’attaccante più prolifico della Serie A.
I numeri di bomber Mertens
Un anno fa di questi tempi quando Sarri si trovò improvvisamente senza Milik e con la necessità di trovare un nuovo faro dell’attacco azzurro sicuramente non poteva immaginare che a distanza di dodici mesi si sarebbe trovato con l’attaccante più letale della Serie A.
Perché Mertens ai 28 gol della scorsa stagione ne ha già aggiunti 10. Praticamente la media è quella del miglior Messi. Il trentenne belga all’improvviso si è riscoperto goleador e il cambio di ruolo lo ha fatto diventare molto più forte. Dal match con il Cagliari, di inizio dicembre, in cui realizzò una tripletta Mertens non si è fermato più e da quel momento ha fatto gol a raffica, con un parziale di 25 gol in 23 partite nella seconda metà del campionato 2016-2017. Numeri eccezionali per la Serie A, che però non gli hanno permesso di vincere il duello con Dzeko per il trono dei cannonieri.
Le perle di Mertens contro Genoa e Lazio
Quest’anno il numero 14 partenopeo non sta lottando per lo scettro dei bomber (Immobile (13) precede di due lunghezze il duo argentino formato da Icardi e Dybala), ma con 9 gol in 10 partite Dries ha confermato di non aver mai perso il feeling con il gol e con quelle reti permette al Napoli di essere al comando della Serie A. La doppietta al Genoa è stata pesantissima, le due reti a Perin sono state anche molto belle. E sembra che i match disputati nel turno infrasettimanale ispirino il belga che, lo scorso settembre, contro la Lazio realizzò un’altra perla, che gli regalò anche, per la prima volta, il paragone con Maradona.