1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercato Napoli, notizie: ultimissime su tutte le trattative

Rulli e Berardi prenotati dal Napoli per l’anno prossimo. Zinchenko colpo possibile rispetto a Suarez e Castillejo. Le ultimissime news che arrivano in tempo reale tracciano le operazioni di calciomercato e scandiscono le trattative in chiusura il 31 agosto alle ore 23.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI

Un colpo di mercato adesso (Denis Suarez, Castillejo oppure Zinchenko) e un altro prenotato per l'anno prossimo (Domenico Berardi). Le ultimissime notizie sulle trattative in tempo reale del Napoli si mescolano alle news sulla risoluzione a tarallucci e vino della sceneggiata Reina, rimasto in azzurro solo perché il presidente De Laurentiis ha puntato i piedi e fatto valere quel vincolo contrattuale (sia pure in scadenza nel 2018) che di fatto ha impedito al portiere spagnolo di lasciare il Golfo (piangendo due volte, come fece nel 2014 ai tempi del Bayern Monaco, salvo tornarci) per volare a Parigi. La tentazione era forte: accordo biennale – con opzione per il terzo anno -, stipendio da circa 4 milioni a stagione… chiamalo fesso.

Pepe Reina, telenovela finita

Una stagione – l'ultima – con più Pepe. A 34 anni e con una carriera che già fa ombra alle spalle è legittimo che il ‘tengo famiglia' prenda il sopravvento sull'anima partenopea spesso decantata, difesa, urlata a squarciagola sotto la Curva. Poi, però, se hai fatto un patto con i compagni di squadra e un paio di mesi prima hai dato la parola al tuo allenatore – che ha fatto il diavolo a quattro perché restassi il titolare tra i pali nonostante obiettivi differenti della dirigenza – allora una mano per la coscienza la passi. E ci ripensi. E resti. E pari da grande. Perché – come si dice a Napoli, ma questo il ‘napoletano' Pepe lo sa già – "Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto… chi ha dato, ha dato, ha dato… scurdámmoce ‘o ppassato… simmo ‘e Napule paisa'!.

Il futuro nelle mani di Geronimo Rulli

Dimenticare il passato, programmare il futuro. La questione portiere, per adesso, è stata accantonata perché l'emergenza scattata a causa dell'interesse manifestato dal Paris Saint-Germain è rientrata ma si lavora per l'anno prossimo. Per Geronimo Rulli, il portiere argentino della Real Sociedad e dell'Argentina il cui cartellino appartiene in parte al Manchester City e ha una valutazione di 20 milioni (la somma che il Napoli verserà ai Citizens rispetto al riscatto a 15 milioni degli inglesi). L'intesa di massima con lo stesso giocatore è stata trovata e a Napoli dovrebbe guadagnare un ingaggio di 2 milioni di euro. Venticinque anni, alto 189 cm, calcia di destro e ha anche passaporto italiano, dettaglio tutt'altro che trascurabile nella conta degli extra-comunitari in rosa.

rulli mercato napoli

Obiettivo Denis Suarez

Il futuro, dicevamo. Quello immediato potrebbe riservare sorprese dell'ultima ora. Il colpo grosso sarebbe portare in azzurro il centrocampista spagnolo Denis Suarez che da Barcellona non vorrebbe muoversi mentre la prospettiva di giocare poco potrebbe essere il grimaldello necessario per spingere il ragazzo a indossare la maglia azzurra. Ai blaugrana è legato da un contratto fino al 2020 e una clausola rescissoria di circa 50 milioni di euro. Suarez ha 23 anni, calcia di destro, è un centrale di centrocampo (ruolo che alterna alla posizione di trequartista oppure di ala sinistra) che il Napoli ha messo da un bel po' nel mirino.

Zinchenko bloccato, Castillejo costa tanto

Che i tempi adesso siano maturi? C'è tempo fino al 31 agosto (ore 23) per scoprirlo, quando a Castel Volturno – in alternativa – potrebbe sbarcare l'ucraino Zinchenko (bloccato da tempo a 6 milioni dal Manchester City), tenuto in stand-by perché prima serve trovare adeguata sistemazione a Giaccherini (deciso ad accettare l'offerta della Fiorentina). L'ipotesi del 20enne trequartista al momento è la più probabile anche rispetto a Samu Castillejo, 22enne ala destra (di piede mancino) del Villarreal individuato quale vice-Callejon. Ha una valutazione di mercato attuale di 7 milioni di euro ma la clausola messa come lucchetto al contratto fino al 2020 ne fa lievitare la somma fino a 25/30 milioni di euro.

napoli berardi

Duvan al Sassuolo per il colpo Berardi

A sparigliare le chiacchiere di mercato di queste ultime ore può essere un'altra operazione. Non l'affare con la Sampdoria – che avrebbe dovuto portare a Genova Strinic (che in Viola potrebbe ritrovare Giaccherini), Tonelli e Zapata – che ha subito un brusco stop per la differenza tra domanda del Napoli (30 milioni per 3 calciatori) e offerta dei liguri (20 milioni) ma quello con il Sassuolo per ipotecare oggi una trattativa per l'anno prossimo. Gli azzurri hanno trovato una base d'intesa con gli emiliani per Duvan Zapata, strappando un'opzione scritta per Domenico Berardi. Il Sassuolo s'è mostrato interessato anche a Strinic, il Napoli li valuta rispettivamente 30 milioni mentre il presidente Squinzi ne chiede una cinquantina per il proprio talento.

Opzione per trattare al termine della prossima stagione

Ala destra, calcia di sinistro, 23 anni. Berardi ha da poco rinnovato il contratto con il Sassuolo fino al 2022 passando da uno stipendio di 1.1 milioni di euro a un ingaggio di 2.5 milioni a stagione comprensivi di bonus. Quanto potrebbe guadagnare a Napoli? Una somma sui 3 massimo 3.5 milioni a suggello di un quadriennale. I partenopei avrebbero voluto portarlo già da questa estate alla corte di Sarri ma la concorrenza (Roma e Inter) e la reticenza stessa dei neroverdi trincerati dietro una richiesta di 50 milioni (il Napoli ne avrebbe offerti 35, massimo 40 bonus compresi) ha messo un argine a ogni cosa.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views